venerdì 26 novembre 2010

Un tetto per Mohamed, lo garantisce il Sindaco Emili

Qualcosa si muove, dopo la nostra segnalazione, per Mohamed che abita dal 2004 con regolare residenza in un edificio pubblico ora messo all'asta dal Comune di Rieti. Il Sindaco di Rieti garantisce che il Servizio Socio-Assistenziale si farà carico della difficile situazione di Mohamed.


Dopo che con un nostro post del 20 novembre 2010 abbiamo portato all'attenzione dell'opinione pubblica il caso di Mohamed, 57 anni, invalido, la cui casa è stata messa all'asta dal Comune di Rieti, qualcosa ha iniziato a muoversi.

Sulla cronaca di Rieti de Il Messaggero del 23 novembre 2010 la storia di Mohamed viene raccontata in un articolo secondo il quale l'Assessore Vincenzo Rinaldi, che sta curando l'asta pubblica, non era informato sulla presenza di Mohamed nell'edificio messo all'asta.


Il Sindaco Emili promette un tetto per Mohamed
Oggi TCL (Tele Centro Lazio) ha parlato del caso di Mohamed nel suo telegiornale e ha raccolto la testimonianza del coordinatore dell'ARI (Associazione Rieti Immigrant - provincia) onlus Eastwood Edo Ihaza nella trasmissione Sindaco per un giorno. Il Sindaco del Comune di Rieti Giuseppe Emili ha poi rassicurato che per Mohamed sarà trovata una sistemazione, probabilmente in un albergo locale.

La risposta del Comune di Rieti alle emergenze alloggiative
Il Comune di Rieti è solito accogliere nelle strutture alberghiere locali le persone che vivono gravi situazioni d'emergenza alloggiativa, con costi assai elevati, come è facile immaginare. Il Comune di Rieti non si è mai dotato di una struttura alloggiativa per sostenere casi simili a quello di Mohamed contendo i costi, a fare le spese purtroppo sono tutti i contribuenti.

Alcuni giorni fa Mohamed ha avuto un ennesimo malore ed è attualmente ricoverato presso l'Ospedale De Lellis di Rieti. Intanto, mentre le parole rassicuranti del Sindaco di Rieti Giuseppe Emili fanno ben sperare, ad oggi nessuno dai Servizi Socio-Assistenziali del Comune di Rieti ha contattato Mohamed.

La ex Moschea di Rieti
L'attuale casa di Mohamed, la ex scuola materna Giuseppina Pezzola, fu a suo tempo concessa in uso a Mohamed perché fosse utilizzata dalla comunità musulmana locale come luogo di culto. Trovandosi fuori città, difficilmente raggiungibile, la moschea è stata presto abbandonata dai fedeli ed è diventata la casa di Mohamed.

Oggi la comunità musulmana reatina ha costituito due luoghi di culto dentro Rieti:
  • la Moschea Al Houda (la retta via) gestita dall'Associazione culturale islamica Assalam con sede a Rieti in via Nuova 34;
  • la Moschea gestita dall'Associazione Culturale Arabi Insieme, con sede a Rieti in Via San Liberatore n°171.

Nessun commento:

Posta un commento