mercoledì 24 novembre 2010

Il presidente albanese Bamir Topi in visita ad Antrodoco

Il presidente albanese Bamir Topi è arrivato in visita ufficiale ad Antrodoco sabato 20 novembre 2010 per ricordare l'artista di origini albanesi Lin Delija vissuto gli ultimi 30 anni della sua vita ad Antrodoco.

Bamir Topi, Presidente della Repubblica di Albania ha ricevuto ad Antrodoco sabato 20 novembre 2010 le chiavi della città dal Sindaco di Antrodoco Maurizio Faina. in un viaggio ufficiale nel comune che ha ospitato per gli utlimi 30 anni della sua vita (dal 1960 al 1994) il pittore originario di Scutari Lin Delija.

Ad accogliere il Presidente Topi, oltre ad autorità e cittadini, una numerosa rappresentanza della comunità locale albanese, la cui migrazione risale agli anni 90, ormai ben radicata, ha espresso anche una sua forma di rappresentanza a Rieti con l'associazione Besa.

L'artista di Scutari ha lasciato il segno ad Antrodoco, a lui infatti è stato dedicato il Museo della città Lin Delija Carlo Cesi. in suo ricordo è nata l'Associazione culturale Lin Delija.

La comunità albanese nella provincia di Rieti
La comunità albanese è la seconda comunità straniera più numerosa (946 persone) tra quelle residenti nella provincia di Rieti (dati dell'Istat al 31 dicembre 2009) subito dopo la comunità rumena (4.344).
Nella provincia di Rieti gli albanesi residenti al 31 dicembre 2009 (dati Istat) sono 946,  504 maschi e 442 femmine.
Alla stessa data nel Comune di Antrodoco gli Albanesi residenti sono la terza comunità (37, 20 maschi e 17 femmine), dopo Macedoni (39, 22 maschi e 17 femmine) e Rumeni (38, 17 maschi e 21 femmine). Ad Antrodoco gli stranieri residenti sono 176 (84 maschi e 92 femmine)

Se vuoi avere maggiori informazioni sui dati statistici e i numeri della presenza straniera nella provincia di Rieti clicca qui.