sabato 13 novembre 2010

Persone svantaggiate: inserimento sociale e formazione professionale

”Avviso per la selezione di progetti di inserimento sociale di formazione professionale volti a sostenere l'occupabilità della popolazione in condizione di svantaggio" emanato dalla Provincia di Rieti per un importo totale di 200 mila euro.

È stato emanato dall'Assessorato alla Formazione della Provincia di Rieti un "Avviso per la selezione di progetti di inserimento sociale di formazione professionale volti a sostenere l'occupabilità della popolazione in condizione di svantaggio" con scadenza 10 dicembre 2010, per un importo totale del 200 mila euro (dell’Asse III Inclusione Sociale del POR FSE 2007-2013 della Regione Lazio obiettivo g). Tra gli altri il bando intende supportare minoranze linguistiche, etniche e religiose, richiedenti asilo, soggetti in protezione umanitaria, migranti in particolari condizioni di vulnerabilità sociale;


Obiettivi
La Provincia di Rieti intende promuovere azioni volte a favorire l’inserimento sociale e la formazione diretta all’acquisizione di una qualifica professionale spendibile nel contesto territoriale di riferimento di soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.
Gli obiettivi operativi sono i seguanti:
g.1) sostenere l’integrazione socio-lavorativa della popolazione in condizioni di svantaggio anche attraverso l’offerta di forme di microcredito;
g.4) sostenere i soggetti più deboli, attraverso azioni formative, anche tramite incentivi e/o personalizzazioni didattiche, per consentire loro il miglioramento delle competenze e il raggiungimento di titoli che ne possano favorire l’inserimento lavorativo.

Destinatari
Le attività dovranno rivolgersi ai seguenti gruppi vulnerabili del territorio della Provincia di Rieti :
  1. persone disabili / portatori di handicap fisici e/o mentali in carico ai servizi pubblici e/o privati
    sociali, assistenziali e sanitari del territorio residenti nel territorio della Provincia di Rieti
  2. minoranze linguistiche, etniche e religiose e richiedenti asilo/ soggetti in protezione umanitaria;
  3. migranti in particolari condizioni di vulnerabilità sociale;
  4. tossicodipendenti, ex tossicodipendenti ed altre persone affette da dipendenze residenti nel territorio della Provincia di Rieti;
  5. persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà residenti nel territorio della Provincia di Rieti;
  6. lavoratrici che si sono allontanate dal mercato del lavoro residenti nel territorio della Provincia di Rieti;
  7. persone border-line a rischio di emarginazione e/o esclusione dal mercato del lavoro residenti nel territorio della Provincia di Rieti.
Le attività
I progetti, che avranno durata non superiore a un anno, dovranno prevedere tutte le seguenti attività: l'orientamento, attività di formazione e tirocini nella transizione al lavoro.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le ATI/ATS costituite o costituende da almeno: un ente di formazione, con una o più associazioni, senza fini di lucro, operanti nel III settore, e/o cooperative sociali, e/o enti bilaterali.

Come presentare domanda
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 dicembre 2010 e dovranno essere indirizzate in busta chiusa alla "Provincia di Rieti", Assessorato alla Formazione Professionale - III Settore – Piazza Vittorio Emanuele II n.15-17 “Palazzo Dosi” - 02100 Rieti (RI); e dovranno riportare la dicitura “Avviso pubblico per la selezione di progetti di inserimento sociale e di formazione professionale volti a ostenere l’occupabilità della popolazione in condizione di svantaggio ”. Al riguardo farà fede il timbro del protocollo di accettazione della Provincia di Rieti. Nel caso di invio postale, non viene considerata la data di spedizione ma unicamente la data di ricezione secondo le modalità sopra indicate. Sul plico in cui è contenuta la domanda, dovrà essere indicato il mittente del soggetto proponente l’intervento.

Nessun commento:

Posta un commento