sabato 13 novembre 2010

Provincia di Rieti: Formazione per apprendistato professionalizzante

“Realizzazione delle attività formative per l'apprendistato professionalizzante" in avviso pubblico emanato dalla Provincia di Rieti finanziato con 650.000 euro.


È stato emanato dalla Provincia di Rieti, Assessorato alla Formazione Professionale III Settore, Servizi alle persone e alle imprese, Ufficio della Formazione Professionale, l'avviso pubblico“Realizzazione delle attività formative per l'apprendistato professionalizzante - Modulo A – Competenze di base e trasversali, della durata di 42 ore, sia livello base che avanzato" finanziato con 650 mila euro.


Destinatari
I destinatari sono le persone tra i diciotto anni e i ventinove anni compresi (30 anni meno un giorno), assunti con contratto di apprendistato professionalizzante a far data dal 01/01/2008, ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. n. 276/03 e con contratto di apprendistato ex art. 16 della Legge n. 196/97, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato professionalizzante, che devono partecipare alla formazione formale esterna della durata di almeno 120 ore annue.
Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi della legge 53/03, il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

Le risorse
Le risorse a disposizione sono 650 mila euro che potrebbero essere integrate qualora le richieste risultino eccedenti l’importo a bando. Le attività formative saranno finanziate fino ad esaurimento fondi. Il contributo percentuale del percorso formativo d’apprendistato professionalizzante è diretto in favore della formazione
dei lavoratori e sarà più ingente per le piccole imprese che per le grandi.

Come iscriversi
Per effettuare l'iscrizione di un allievo, l'impresa deve registrarsi sul sistema S.APP.Portal, accedendo dalla homepage del sito www.sirio.regione.lazio.it (nella Sezione: ”Sito regionale dell’ Apprendistato”), oppure direttamente all’indirizzo http://sapp.formalazio.it e successivamente può accedere al sistema stesso tramite user-id e password ed effettuare le operazioni di iscrizione.

Modalità di richiesta del contributo
La richiesta di contributo avviene tramite S.APP.Portal al momento dell'iscrizione dell’apprendista, utilizzando la funzionalità “Richiedi contributo pubblico”.

Lo strumento del contratto di apprendistato
Lo strumento del contratto d’apprendistato professionalizzante è sempre più frequentemente attivato nel nostro mercato del lavoro anche perché dovrebbe tendere a garantire entrambi i soggetti che lo stipulano. L’auspicio è che da un lato l’impresa ottenga importanti sgravi contributivi, dall’altro che il lavoratore abbia la sicurezza d’usufruire di un servizio formativo che, aumentando le proprie competenze, ne rafforzerà la posizione nel mercato del lavoro sia nel caso in cui l’apprendistato professionalizzante si traduca in un contratto a tempo indeterminato sia se si dovesse ricorrere al contrario alla ricerca di nuova occupazione.

Per maggiori informazioni
Linee Guida per la gestione delle attività formative consultabili sul sito www.sirio.regione.lazio.it nella Sezione “Sito regionale dell’Apprendistato” e poi S.APP.Portal, oppure direttamente sul sito www.apprendistato.regione.lazio.it, nella sezione http://sapp.formalazio.it/:

Centri per l’Impiego provinciali (sito www.provincia.rieti.it)
Servizio della Formazione Professionale della Provincia di Rieti (tel. 0746285776).
Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Provinciale della Formazione Professionale, Dott. Stefano Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento