mercoledì 17 novembre 2010

Comunità musulmana: si festeggia oggi Eid ul-Adha

Eid ul-Adha è la festa del sacrificio in ricordo della richiesta divina ad Abramo di sacrificargli il suo unico figlio. Rappresenta la totale fede e sottomissione alla volontà divina.

Celebrata il 10 Dhu l-Hijja e nei tre giorni successivi (11, 12 e 13), Eid ul-Adha è la festa del sacrificio in ricordo della richiesta divina ad Abramo di sacrificargli suo figlio Ismaele, simboleggia quindi il totale affidarsi a Dio. Come Abramo infine sacrificò un montone al posto di suo figlio, oggi i fedeli musulmani durante la festa sacrificano un animale.

Seconda per importanza, dopo Id al-fitr la festa per la fine del Ramadan, Eid ul-Adha ricorre 70 giorni (due mesi e dieci giorni) dopo la fine del Ramadan e si celebra durante il mese del pellegrinaggio alla Mecca.

Dhu l-Hijja è l'ultimo mese del calendario musulmano, un calendario lunare che segno ora l'anno 1431. Dhu l-Hijja è anche il mese del pellegrinaggio alla mecca.

Tradizionalmente l'animale sacrificato, in ricordo della disponibilità di Abramo a sacrificare a Dio il suo unico figlio, viene diviso in tre parti: una per la famiglia, una per i vicini e una viene offerta alle persone bisognose. Ancora un esempio di quanto la carità verso i poveri sia parte fondante della fede e della pratica musulmana.

Vestiti con gli abiti più belli, donne uomini e bambini la mattina di Eid ul-Adha si recano in moschea per una preghiera comunitaria. Dopo la preghiera viene pronunciato un breve discorso e dopo lo scambio degli auguri la festa prosegue nelle case dove si mangia la carne sacrificata e si scambiano doni e dolci per i bambini.

A Rieti
Sono due le associazioni presenti a Rieti a cui riferimento se si vogliono avere informazioni sull'Islam: l'Associazione culturale islamica Assalam con sede a Rieti in via Nuova 34 e l'Associazione Culturale Arabi Insieme, con sede a Rieti in Via San Liberatore n°171.

Secondo una stima del XX Dossier Statistico Immigrazione 2010 di Caritas/Migrantes tra gli stranieri residenti nel Lazio (497.940) i Musulmani sono il 16,1%.