giovedì 11 novembre 2010

Consulta provinciale associazioni: proposte modifiche al disciplinare

Discusse alcune proposte di modifica al disciplinare della Consulta delle associazioni durante la riunione informale che si è svolta il 9 novembre 2010 presso la sede della Provincia di Rieti.

In attesa della prossima convocazione ufficiale, la Consulta provinciale delle associazioni si è riunita in un incontro informale il 9 novembre 2010 presso la sede della Provincia di Rieti per discutere proposte di modifica al Disciplinare.

Ha introdotto l'incontro la segreteria della Consulta presieduta dalla funzionaria provinciale Patrizia Ingannamorte, che invita tutte le associazioni che fanno parte della Consulta, ma che non ricevono comunicazioni via email da parte della segreteria, a scrivere un'email alla segreteria (musei.biblioteche@provincia.rieti.it) indicando il nome e l'indirizzo email della propria associazione per poter così essere aggiunti alla mailing list.
La Ingannamorte ha poi annunciato che la Segreteria della consulta richiederà al dirigente del I Settore della Provincia di poter attivare un'apposita email per la Consulta.
La Segretaria ha poi consegnato una copia del verbale dell'assemblea della Consulta del 17 giugno 2010.



Si è aperto poi il dibattito sulle proposte di modifiche da apportate al Disciplinare, pochi erano i presenti delle oltre 90 associazioni iscritte alla Consulta (tutte le associazioni presenti nella provincia di Rieti sono più di 400).
Sono stati inoltre proposti alcuni possibili tavoli tematici:
  • Politiche Familiari (minori, giovani, istruzione);
  • Socio – Sanitario, Anziani, Dipendenze;
  • Qualità della vita, Tutela alla Salute, Ambiente;
  • Attività Sociali, Immigrazione;
  • Cultura, Turismo;
  • Sport.

Il termine per inviare per email (musei.biblioteche@provincia.rieti.it) proposte di modifiche e la propria adesione al disciplinare è comunque fissato per il 20 novembre 2010.


La Consulta provinciale delle associazioni
Prevista dall' articolo 54 comma 5 dello Statuto della Provincia di Rieti e istituita con Delibera del Consiglio Provinciale n.12 del 28.04.2010, la Consulta opera per la promozione delle attività connesse alle materie di Cultura, Turismo, Sport, Istruzione, Qualità della vita e Attività sociali ed è un organo di consultazione per l'Amministrazione provinciale reatina.
La Consulta è uno strumento di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica con particolare funzione di collaborazione propositiva.


Per leggere gli altri post che l'ARI onlus ha pubblicato sulla Consulta provinciale delle associazioni clicca qui.

Documenti utili
Statuto della Provincia di Rieti (vedi articolo 54 comma 5 e articolo 55)
Regolamento della Consulta provinciale delle associazioni, pubblicato sul sito della Provincia di Rieti si differenzia dal Disciplinare che è in fase di discussione, di modifica e di approvazione in questo periodo.

Per maggiori informazioni
Paolo Bigliocchi, presidente della Consulta
email p.bigliocchi@provincia.rieti.it
Patrizia Ingannamorte, segreteria della Consulta
tel. 0746/285722
email musei.biblioteche@provincia.rieti.it

Nessun commento:

Posta un commento