martedì 9 novembre 2010

Casperia: una finestra aperta sull'Europa

Con il progetto "Una finestra aperta sull'Europa: realizzazione di un giornale comune" l'Istituto Comprensivo di Casperia, insieme a una scuola svedese, a una tedesca e a una francese, si è aggiudicato un finanziamento di 20 mila euro, grazie al programma Comenius 2009, per realizzare un giornale multilingue sul tema della foglia.

Far spostare gli studenti per apprendere la complessità culturale dell'Europa superando i pregiudizi xenofobi o razzisti, è con questo obiettivo che l'Istituto Comprensivo di Casperia (in provincia di Rieti), la scuola Franska Skolan di Stoccolma (Svezia), la scuola Georg Von Neumayer Realschule di Neustadt (Germania) e la scuola capofila Collège Charles de Gaulle di Seltz Francia si sono visti finanziare con 20 mila euro "Una finestra sull'Europa: realizzazione di un giornale comune" il progetto di Partenariato Multilaterale Comenius 2009 della durata di 2 anni che terminerà nel 2011.



Gli insegnanti delle 4 scuole partner si sono incontrati a Casperia a gennaio 2009 per preparare il progetto e a Stoccolma a ottobre 2009 per formulare i questionari di valutazione. Gli studenti invece ad aprile 2010 si sono incontrati in Germania e in Francia dove hanno confrontato i loro lavori. A maggio di quest'anno gli insegnanti hanno fatto un bilancio del primo anno del progetto. In questi giorni 9 alunni della II e della III media dell'Istituto Comprensivo dei Casperia che insieme ai loro insegnanti sono andati per una settimana in Svezia dove hanno incontrato i loro partner di progetto e insieme hanno avuto l'occasione di visitare la redazione del giornale Expressen e di frequentare un corso di formazione sul giornalismo presso la Franska Skolan. I partener di Francia, Germania e Svezia saranno ospiti degli alunni di Casperia, a maggio 2010, quando sarà presentata la rivista realizzata dai ragazzi.

Anche l'Istituto superiore Pietro Bonfante di Poggio Mirteto (in provincia di Rieti) ha partecipato al programma Comenius come abbiamo segnalato in un post del 14 ottobre 2010.

Per maggiori informazioni
piazza O. Valeriani, snc - 02041 Casperia (RI)
tel 0765/63047 - fax 0765/639142
e mail scuolacasperia@tiscalinet.it - riic80900q@istruzione.it - scuolacasperia@pec.it


COMENIUS
Comenius, che fa parte del Programma di apprendimento permanente della Commissione Europea, si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di II grado per dare loro la possibilità di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi in uno dei Paesi che partecipano a questa azione studiando in una scuola locale ospitati da una famiglia.
Sono stati 700 gli alunni provenienti da 13 paesi europei che nel 2010 hanno usufruito di questa opportunità, dall'Italia sono partiti 170 alunni e ne sono arrivati 126.

Per il 2011 Comenius stanzia per la mobilità individuale 3,4 milioni di euro in favore degli studenti di scuole coinvolte in un partenariato che potranno trascorrere l'anno scolastico 2011-2012 in uno dei paesi europei.
L'invito a presentare proposte per la Mobilità individuale degli alunni Comenius ha scadenza 1° dicembre 2010.

I Paesi che partecipano a Comenius 2011 sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento