giovedì 11 novembre 2010

Comune di Rieti: graduatoria per il contributo canone di locazione

Il Comune di Rieti ha pubblicato la graduatoria degli ammessi e degli esclusi dal contributo per il canone di locazione anno 2009 (Legge 431/98).


Pubblicata sulla pagina Avvisi e bandi del sito internet del Comune di Rieti la graduatoria degli ammessi e degli esclusi al contributo per il canone di locazione per l'anno 2009 (Legge 431/98), come stabilito dalla determina dirigenziale del Settore Socio-Assistenziale (n° 2708 del 9 novembre 2010).

Gli ammessi al contributo sono 60, gli esclusi invece 5.

Operazione trasparenza dei Servizi Sociali del Comune di Rieti

Accogliamo come un passo sicuramente positivo, anche se solo parziale, verso la trasparenza la decisione del Comune di Rieti di pubblicare sul proprio sito internet la graduatoria degli ammessi e degli esclusi al contributo per il canone di locazione per l'anno 2009 (Legge 431/98).

In realtà non di graduatoria si tratta ma di un elenco, nel documento pubblicato su internet infatti i nomi sono riportati in ordine alfabetico. Altro nota stonata è la mancanza degli importi riconosciuti per ciascun beneficiario.

Molta ancora la strada da fare
Certo resta però ancora molto da fare, come abbiamo già segnalato nei post del 31 luglio 2010, del 23 agosto 2010 e del 27 agosto 2010, del 4 settembre 2010 e del 19 settembre 2010.

Anche oggi torniamo ad auspicarci e ad invitare il Comune di Rieti a pubblicare, in nome della trasparenza, sul sito intenet del Comune di Rieti:

  1. alla pagina Regolamenti il Regolamento comunale per l'assistenza economica;
  2. la graduatoria prevista dall'articolo 20 del Regolamento stesso;
  3. la graduatoria degli aventi diritto (comprese le famiglie affidatarie e gli ospiti del Nespolo) e degli esclusi dal buono libro, con relativo importo riconosciuto.

Il Regolamento comunale per l'assistenza economica
È importante che il Regolamento comunale per l’assistenza economica venga diffuso e conosciuto dai beneficiari dei Servizi Sociali del Comune di Rieti, in particolare nelle sezioni che riguardano:
  • il diritto per gli utenti ad avere una risposta motivata positiva o negativa entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (articolo 5);
  • l’obbligo per i Servizi Sociali di predisporre una graduatoria (articolo 20);
  • la possibilità per gli utenti di presentare ricorso (articolo 21);
  • l’entità degli importi minimi e massimi che possono essere erogati.

Nessun commento:

Posta un commento