sabato 13 novembre 2010

Interventi formativi nel settore giovanile, un avviso della Provincia di Rieti

"Avviso per la realizzazione di interventi formativi nel settore giovanile" emanato dalla Provincia di Rieti per un importo totale del 120 mila euro.

È stato emanato dall'Assessorato alla Formazione della Provincia di Rieti un "Avviso per la realizzazione di interventi formativi nel settore giovanile" (gestione e sviluppo delle risorse umane; Comunicazione sociale; Informatica) con scadenza 10 dicembre 2010, per un importo totale del 120 mila euro (Asse II – Occupabilità, obiettivo specifico e del POR Lazio FSE 2007-2013). L'avviso e la relativa modulistica sono reperibili all’interno dei siti www.formazione.rieti.it e www.provincia.rieti.it.

I progetti
Con questo avviso la Provincia di Rieti intende promuovere la realizzazione di percorsi formativi finalizzati allo
sviluppo/acquisizione delle competenze di operatori e animatori di centri di aggregazione giovanili, centri diurni per minori, associazioni culturali, cooperative sociali e ong impegnate nel settore giovanile nell’ambito delle capacità di gestione di gruppi di ragazzi a rischio di esclusione sociale e dell’applicazione delle nuove tecnologie alla formazione, socializzazionee comunicazione sociale.

Ogni progetto, che potrà essere finanziato per un massimo di 60 mila euro dovrà avere una durata massima di 8 mesi. Ogni percorso formativo dovrà avere una durata minima di 300 ore teoriche e dovrà prevedere un tirocinio, da svolgersi presso Enti, società e associazioni, con sede operativa nella Provincia di Rieti,

Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda di finanziamento le ATI/ATS costituite o costituende composte almeno da un ente di formazione e da un soggetto operante nel settore giovanile (a titolo esemplificativo: centri di aggregazione giovanili, centri diurni per minori, associazioni culturali, cooperative sociali, Ong).

Destinatari
I destinatari sono i soggetti disoccupati o inoccupati (ai sensi del d.lgs 21 aprile 2000 n. 181, come modificato
dal decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297) in possesso di tutti i seguenti requisiti:
  • residenti nella Provincia di Rieti;
  • iscrizione al Centro per l’Impiego;
  • che abbiano compiuto il 18° anno di età
  • aver assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione previsto dalla vigente normativa.
Nel caso di cittadini non comunitari si specifica che, in aggiunta ai requisiti sopra descritti, è
necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Scadenza
Le domande dovranno: essere indirizzate in busta chiusa e sigillata a Provincia di Rieti – Ufficio Formazione
Professionale Piazza Vittorio Emanuele II “Palazzo Dosi” 02100 Rieti; recare la dicitura “Avviso per la realizzazione di interventi formativi nel settore giovanile. NON APRIRE”; recare il mittente: la società mandataria dell’ATI/ATS proponente; essere presentate in un unico plico chiuso contenente la Busta A – Documentazione e la Busta B – Formulario; pervenire esclusivamente a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento entro le ore 12.00 del 10 dicembre 2010.

Ufficio della Formazione Professionale
sito internet www.formazione.rieti.it