Osservatorio reatino sulle migrazoni

Pagina in allestimento...

L'Osservatorio reatino sulle migrazioni dell'ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant - provincia) nasce con l'obiettivo di monitorare il fenomeno migratorio su tutto il terrirorio della provincia di Rieti ed è ospitato presso la sede dell'ARI onlus a Rieti in via Flavio Sabino 25.

Donna, Rumena, 35enne, abita a Rieti

Donna, Rumena, 35enne, abita a Rieti, è questo il ritratto dello straniero medio residente nella provincia di Rieti che emerge dai dati diffusi dall’ISTAT sulla presenza straniera in Italia al 1° gennaio 2010.

Hanno superano per la prima volta la soglia dei 10 mila i cittadini stranieri residenti nella provincia di Rieti al 1° gennaio 2010, sono infatti 10.901, pari al 6,8% del totale dei residenti (media nazionale 7%), con una variazione del 10% rispetto all’anno precedente quando erano 9.912. Le femmine, che rappresentano la maggioranza, sono 5.942 (54,5%), i maschi 4.959 (45,5%) , i minori sono il 19,0%.

La principale comunità residente nella provincia di Rieti proviene dalla Romania che conta 4.344 presenze con un’incidenza sul totale degli stranieri residenti del 39,8%.

Il capoluogo si conferma il Comune che conta più presenze, a Rieti infatti risiedono 2.078 stranieri (1.210 femmine e 868 maschi). All’opposto i Comuni che registrano meno stranieri: spicca su tutti Marcetelli con 1 sola presenza, si tratta di una donna.

La popolazione straniera è giovane e si concentra tra i 20 e i 50 anni, gli stranieri tra 0 e 50 anni sono 9.569, l’87,8% del totale, i 35enni sono i più numerosi (sono 306).

(Leggi di più...)

Rieti: aumentano gli infortuni dei lavoratori stranieri

Maglia nera nel Lazio alla provincia di Rieti per gli infortuni ai lavoratori stranieri: aumentati nel 2009 del 4,7% rispetto al 2008, mentre nelle province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo sono diminuiti fino al 6,3%. E pensare che nella provincia di Rieti, se si considerano anche gli Italiani, gli infortuni sono diminuiti del 2,9% passando da 1.627 nel 2008 a 1.580 nel 2009.

È dai dati Inail che emerge come sia urgente nel nostro territorio porre all’ordine del giorno di amministratori e operatori la tutela dei lavoratori stranieri che, a sentir parlare i numeri, nella provincia di Rieti vivono la peggiore situazione del Lazio.

(Leggi di più...)

I dati su Rieti del XX rapporto del Dossier Statistico Immigrazione 2010 di Caritas/Migrantes

Relativamente all’indice complessivo del potenziale di integrazione degli immigrati, Rieti si colloca al 75° posto con una media nell’indice di integrazione Cnel.

Gli studenti stranieri iscritti all’anno scolastico 2009/2010 sono 1.659.

I lavoratori nati all’estero assicurati all’Inail nel 2009 sono nella provincia di Rieti il 15,0% superando il dato nazionale (9,5%).

Rispetto all’anno precedente a Rieti si segnala un notevole aumento (del 12,2%) delle rimesse.

Il Dossier considera gli stranieri parte della soluzione e non un problema per un'Italia in affanno a causa della crisi.