domenica 3 ottobre 2010

Quattodici borse di studio per Cina, India e USA

Quattordici borse di studio annuali con destinazione Cina, India e Stati Uniti d'America per studenti meritevoli che frequentano le scuole superiori nella provincia di Rieti, le mette a disposizione la Fondazione Varrone in collaborazione con AFS onlus Intercultra e Fondazione Intercultura.

IL BANDO
Il programma
Le borse di studio intendono consentire il soggiorno di 10 mesi (un anno scolastico) negli Stati Uniti d’America, in Cina o in India presso una famiglia selezionata e la frequenza di una scuola media superiore del posto.
Unica spesa a carico del partecipante sarà la quota d’iscrizione al programma Intercultura.
L’anno di studio all’estero è riconosciuto in Italia in base al Decreto Legislativo n. 297/94 art. 192, comma 3 e la Circolare n. 181/97.
Al rientro in Italia lo studente potrà proseguire regolarmente gli studi previa un’eventuale prova integrativa, sulle materie concordate con il Consiglio di Classe.
La partenza è prevista nei mesi di luglio o agosto 2011 per la Cina e l’India ed agosto 2011 per gli USA ed il rientro tra fine maggio e luglio 2012, a seconda del Paese.

Chi può partecipare
Le borse di studio Fondazione Varrone saranno assegnate a studenti iscritti ad una scuola media superiore della Provincia di Rieti, residenti o domiciliati in Provincia di Rieti, nati tra il 1° marzo 1994 ed il 28 febbraio 1996 per la Cina, tra il 1° gennaio 1994 ed il 31 dicembre 1995 per l’India e tra il 1°marzo 1993 ed il 31 luglio 1996 per gli Stati Uniti d’America.
I partecipanti al concorso, ritenuti idonei, ma che non risulteranno vincitori di una delle borse di studio Fondazione Varrone, potranno rimanere in concorso, se lo desiderano, senza bisogno di ulteriori formalità e partecipare alle  assegnazioni dei programmi e delle borse di studio, alle condizioni dell’Associazione Intercultura.

Scheda di iscrizione al concorso
La scheda di iscrizione al concorso allegata al bando dovrà essere compilata, firmata dal candidato e da un genitore e spedita in busta chiusa o consegantata a mano alla Fondazione Varrone (Via dei Crispolti 22 - 02100 Rieti9 entro il 31 ottobre 2010 allegando la ricevuta di versamento di 50 euro sul conto corrente postale n. 72036130  intestato a Intercultura.
Si dovrà poi attendere la convocazione per le prove di idoneità che si terranno a Roma e a Rieti, orientativamente a novembre e dicembre 2010 e gennaio 2011.

CONFERENZA STAMPA
Il bando sarà presentato durante la conferenza stampa di lunedì 4 ottobre alle ore 12 a Palazzo Potenziani, durante la quale verrà distribuito il materiale informativo e "Mettiamoci alla prova" il libro edito dalla Fondazione Varrone che riporta le testimonianze degli studenti vincitori nel periodo 2005-2008.
Alla conferenza strmpa saranno presenti i vertici della Fondazione Varrone, Susie Eibenstein responsabile nazionale delle Borse di studio Intercultura  ed Enrica Rinalduzzi responsabile del Centro locale di Intercultura.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Centro locale Intercultura Rieti
Enrica Rinalduzzi - tel.0746-274247 - cell.329-8978189 - enrica.rinalduzzi@virgilio.it
Loredana Canna 0746-698595 - cell.347-3745656 - loredanacanna@hotmail.it