venerdì 29 ottobre 2010

Muove i primi passi la Conusulta provinciale delle associazioni

Ristrettezze economiche e organizzazione interna al centro del dibattito della Consulta provinciale delle associazioni che si è riunita ieri in assemblea.

Ristrettezze economiche e organizzazione interna, di questo si è parlato ieri pomeriggio all'assemblea della Consulta provinciale delle associazioni che si è riunita presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti (via Salaria 3, Rieti).

Non ancora soddisfacente la partecipazione: le associazioni convocate infatti erano 90, ma i presenti non hanno purtroppo raggiunto la metà degli iscritti.

I TAGLI AI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI
All'assemblea ha partecipato anche l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rieti Luigi Taddei che ha aperto il suo intervento annunciando un taglio al bilancio provinciale del 3,8% pari a 3,9 milioni di euro. Taddei ha annunciato anche che in campo sociale la spesa provinciale per le contribuzioni alle associazioni subirà un taglio dell'80%. Se il taglio riguarda tutti gli Enti, per la Provincia di Rieti significherà porre fine a progetti sostanziosi sia in termine di servizi che di personale impiegato. Per cercare di reperire fondi che colmino la lacuna creatasi, oggi i 5 Assessori provinciali del Lazio alle Politiche sociali incontreranno l'Assessore regionale alle Politiche sociali e Famiglia Aldo Forte.

I MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI RIETI
Per fare un esempio dei servizi cessati a causa dei tagli, Taddei ha portato il caso dei 73 mediatori culturali che dallo scorso luglio non sono più operativi nell'assistenza scolastica ai bambini figli di immigrati. In un nostro post del 3 luglio 2010 abbiamo già segnalato i tagli intervenuti a livello regionale sulle politiche di integrazione degli stranieri parallelamente ad una potente crescita del numero delle presenze straniere.
Purtroppo c'è da dire che la gestione provinciale delle politiche di integrazione è sempre stata caratterizzata, a partire dalla sua nascita ancor prima dell'amministrazione Taddei nel 1999, da un'assoluta mancanza di trasparenza. Pubblicamente infatti non è mai stato dichiarato quanti sono esattamente gli operatori che sono stati impiegati, per quante ore hanno lavorato, dove (presso quali scuole), quanti utenti hanno aiutato, quali risultati hanno raggiunto e quali sono state le criticità riscontrate. Tale mancanza di trasparenza è ancor più grave considerate le ingenti quantità di denaro, circa 300 mila euro l'anno, che l'amministrazione provinciale di Rieti ha ricevuto in questi anni dalla Regione Lazio per gestire i due servizi di mediazione culturale (sportello informativo) e di integrazione scolastica.

IL DISCIPLINARE
A lungo dibattuo l'altro ordine del giorno dell'Assemblea: il Disciplinare per il funzionamento della Consulta dovrà trovare adesione da parte degli enti componenti la Consulta stessa.

Il consigliere provinciale Paolo Bigliocchi delegato a presiedere la Consulta, ha invitato le associazioni ad inviare, tramite email alla segreteria della Consulta entro il 20 novembre 2010, eventuali proposte e l'adesione al Disciplinare .
Successivamente, come da più parti richiesto, Bigliocchi convocherà le associazioni per formare dei Tavoli tematici ed eleggere i rappresentanti che costituiranno il Comitato di Coordinamento della Consulta.

Per condividere idee e proposte e per riuscire a concordate l'adesione al Disciplinare, alcuni partecipanti hanno fissato un incontro informale martedì 9 novembre 2010 presso la Casa del Volontariato a Rieti (piazzale Mercatanti 5, adiacente Perseo).
La prossima assemblea della Consulta sarà invece convocata dalla segreteria per email o per telefono.

ASSOCIAZIONI CHE NON SI SONO ANCORA ISCRITTE
Le associaizoni che non si sono ancora iscritte alla Consulta potranno inviare una richiesta alla segreteria della Consulta, che provvederà ad accoglierla e a inoltrarla all'assemblea.

LA CONSULTA PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI
La Consulta, istituita dalla Provincia di Rieti, opera per la promozione delle attività connesse alle materie di Cultura, Turismo, Sport, Istruzione, Qualità della vita e Attività sociali ed è un organo di consultazione per l'Amministrazione provinciale reatina.
La Consulta è uno strumento di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica con particolare funzione di collaborazione propositiva.

Paolo Bigliocchi, presidente della Consulta
email p.bigliocchi@provincia.rieti.it