martedì 19 ottobre 2010

Dialogo interreligioso: la voce del Buddismo

Sarà Ajahn Chandapalo, monaco buddista, a dare il via domani pomeriggio alle ore 17,00 presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti (nell’ex monastero di S.Lucia, in via S.Pietro Martire 28 a Rieti) al primo di tre incontri che il gruppo degli Amici della biblioteca ha organizzato sul tema del dialogo interreligioso. L'intenzione degli organizzatori è quella di rispondere a domande cariche di speranza per i nostri tempi segnati spesso da opposizione tra fedi e idee apparentemente senza possibilità di incontro: Quali elementi di crescita interiore, le religioni possono essere fattori di pace e di convivenza nel contesto del mondo attuale? Se sì, a quali condizioni? E il dialogo interreligioso può offrire un utile contributo?

AJAHN CHANDAPALO
Ajahn Chandapalo, monaco del Monastero Buddista Santaccittarama parlerà della prospettiva buddhista sul tema della sofferenza. Inglese, monaco da 28 anni, Ajahn Chandapalo ha preso i voti con Ajahn Sumedho a Chithurst in Inghilterra, e ha trascorso periodi nei diversi monasteri nel Regno Unito, Svizzera e Thailandia. È stato invitato a prendere residenza al Santacittarama nell'anno 1993, dal 1996 è l'abate.

MONASTERO BUDDISTA SANTACITTARAMA
Santaccitarama, "Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". È stato fondato nel 1990 per venire incontro all'interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). L'associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell'Unione Buddhista Italiana. Il monastero è situato a circa 50 km da Roma, sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.



Per chi sia interessato a un dibattito spirituale che si cala nell'attualità del presente per farsi dialogo interreligioso sono previsti altri due incontri:
  • il 10 novembre la voce cattolica sarà rappresentata da don Paolo Blasetti, della Diocesi di Rieti;
  • il 24 novembre un esponente musulmano concluderà la serie di incontri Ahardane Moammed, imam di una delle due moschee di Rieti.

Manca purtroppo la voce dell'Ebraismo, che avrebbe sicuramente potuto arricchire il dialogo e lo scambio. Sarà interessante vedere se e come le diverse comunità religiose locali parteciperanno.

Il gruppo degli Amici della biblioteca si riunisce periodicamente presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana per sollecitare il dialogo e il dibattito su argomenti di particolare valenza culturale.

Maggiori informazioni
Santacittarama Monastero Buddhista
Località Brulla
02030 Frasso Sabino (RI), Italia
tel. (+39) 0765 872 186 - (+39) 0765 872 186 (martedì-domenica, 7:30-10:30)

fax (+39) 06 233 238 629
email: sangha@santacittarama.org

Nessun commento:

Posta un commento