giovedì 28 ottobre 2010

Secondo rapporto sui servizi sociali nel Lazio

Il secondo Rapporto sui servizi sociali nel Lazio è stato pensato per fotgrafare lo stato dei servizi e delle strutture socio-assistenziali del Lazio.

Realizzato dalla Regione Lazio sulla base dei dati prodotti dal Sistema informativo dei servizi sociali del Lazio (Siss), dalla Fondazione Censis con il coordinamento della Direzione Regionale Politiche sociali e Famiglia, il secondo Rapporto sui sevizi sociali nel Lazio, presentato al pubblico il 26 ottobre 2010, si pone l'obiettivo di fotografare in maniera dettagliata lo stato dei servizi e delle strutture socio-assistenziali del Lazio al 31 dicembre 2009: Quanti sono, quale la loro dislocazione sul territorio, a chi si rivolgono e quanta domanda riescono a soddisfare.

L'utenza analizzati riguarda: immigrati, servizi e strutture per minori, anziani, disabili, persone con dipendenze, persone in difficoltà o non autosufficienti.

Dai risultati del Rapporto emerge una domanda sociale che cresce e diventa più complessa.

Nell'intenzione degli autori il Rapporto vuole essere "uno strumento essenziale per delineare le politiche relative al futuro del nostro welfare, un settore che va salvaguardato perché decisivo per i cittadini più fragili e per la qualità della vita delle comunità".

Dobbiamo sottolineare che le 2 strutture di prima accoglienza per stranieri extracomunitari in provincia di Rieti segnalate dal Rapporto non sono più attive.