giovedì 14 ottobre 2010

Poggio Mirteto: studenti in mobilità tra Romania, Francia e Italia

Gli studenti superiori di Gaesti (Romania), La Courneuve (Francia) e Poggio Mirteto (Italia) hanno avviato un partenariato con il progetto "Lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza europea" grazie a Comenius, una delle azioni del Programma Educazione e Formazione Permanente che ha lo scopo di promuovere iniziative di cooperazione e mobilità tra le scuole di almeno tre stati membri dell'Unione europea.

Le delegazioni delle scuole che hanno partecipato al partenariato Comenius, il Lycée Professionel Arthur Rimbaud di La Courneuve (Francia), il Grupul Scolar Iordache Golescu di Gaesti (Romania) e l'Istituto superiore Pietro Bonfante di Poggio Mirteto (Italia), sono stati ricevuti l'8 ottobre 2010 da Enzo Antonacci Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti presso Palazzo Dosi sede della Provincia di Rieti.

COMENIUS
Comenius, che fa parte del Programma di apprendimento permanente della Commissione Europea, si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di II grado per dare loro la possibilità di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi in uno dei Paesi che partecipano a questa azione studiando in una scuola locale ospitati da una famiglia.
Sono stati 700 gli alunni provenienti da 13 paesi europei che nel 2010 hanno usufruito di questa opportunità, dall'Italia sono partiti 170 alunni e ne sono arrivati 126.

Per il 2011 Comenius stanzia per la mobilità individuale 3,4 milioni di euro in favore degli studenti di scuole coinvolte in un partenariato che potranno trascorrere l'anno scolastico 2011-2012 in uno dei paesi europei.
L'invito a presentare proposte per la Mobilità individuale degli alunni Comenius ha scadenza 1° dicembre 2010.
I Paesi che partecipano a Comenius 2011 sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento