lunedì 4 ottobre 2010

Servizio Volontario Europeo: pubblicato il bando della Provincia di Rieti

È stato pubblicato sul sito della Provincia di Rieti, una delle associazioni italiane accreditate dall'Agenzia Nazionale Giovani quale ente di invio SVE, l'avviso pubblico "Manifestazione di interesse per il Servizio Volontario Europeo" emanato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti.

LO SVE (SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO)
Lo SVE, una delle azioni del programma Gioventù in Azione (Youth in Action) finanziato dalla Coomissione Europea,è stato creato per aiutare i giovani a sviluppare il loro senso di solidarietà partecipando, sia individualmente che in gruppo, ad attività gratuite di volontariato all'estero. Lo SVE è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni e prevede l'invio presso strutture, enti ed associazioni sia in Europa che nel resto del mondo, per svolgere un periodo di servizio volotnario che da 2 a 12 mesi.
Il servizio è gratuito, non prevede spese a carico dei volotari ed è rivolto a giovani italiani, ma anche a giovani comunitari ed extracomunitari.

COME PARTECIPARE
I giovani che intendono partecipare al progetto devono inviare una manifestazione di interesse compilando e firmando l'apposito modulo. Gli uffici delle politiche giovanili della Provincia di Rieti sono disponibili per fornire assistenza nella compilazione del modulo.
La domanda deve pervenire entro le ore 12.0 del 29 ottobre 2010 al seguente indirizzo:
Provincia di Rieti
Dirigente IX Settore
Servizio delle Politiche giovanili - Ufficio SVE
Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II
02100 Rieti
La domanda può essere inviata per posta o consegnata a mano presso l'URP della Provincia di Rieti.

LE SELEZIONI
I giovani candidati dovranno sostenere un colloquio motivazionale presso l'Ufficio SVE della Provincia di Rieti per analizzare i persorsi e le esigenze idividuali. Non è prevista alcuna graduatoria ma la redazione di una listra di potenziali candidati volotnari. In base alle domande che perverranno la Provincia di Rieti predisporrà un piano di invio compatibile con i posti disponibili.

tel.0746/285774 - 285744
fax 0746/285794
email evs1@provincia.rieti.it

LO SVE A RIETI
Come abbiamo già ricordato in un precedente post, lo SVE è stato presente a Rieti dal 1997 al 2001 grazie all'ARI onlus che accolto a Rieti più di 80 giovani provenienti da molti paesi d'Europa e ha inviato in Europa più di 20 giovani reatini.