venerdì 10 settembre 2010

Anche a Rieti si celebra Id al-fitr, la festa per la fine del Ramadan

moschea Al Houda
Al termine del nono mese lunare, il Ramadan mese di digiuno, nel primo giorno del mese di Shawwal anche a Rieti, come in tutto il resto del mondo, i musulmani hanno celebrato Id al-fitr, la festa per l’interruzione del digiuno, detta anche “piccolo festa”, in contrapposizione alla “grande festa” del sacrificio che si svolgerà dopo due mesi. Durante la giornata di Id al-fitr, che in alcuni luoghi si protrae per 3 giorni, si celebra la gioia per aver portato a termine con successo il mese penitenziale, un mese in cui il fedele musulmano attraverso le privazioni del corpo riesce ad avvicinarsi a Dio.

La notte che precede Id al-fitr le donne rimangono sveglie per preparare i dolci del ricco pranzo del giorno seguente. In segno di festa le donne marocchine usano dipingersi le mani e i piedi con disegni a base di henné. Il giorno di Id al-fitr prima del’alba si consuma l’ultimo pasto del mese di Ramadan.

moschea Al Houda
Questa mattina alle 9.00 a Rieti in via Nuova 34, la moschea Al Houda (la retta via), creata dall’Associazione culturale islamica Assalam, ha visto i fedeli musulmani presenti nel nostro territorio raccogliersi per la preghiera del mattino: uomini, donne e bambini con i migliori abiti della festa.

Tornati a casa, i fedeli musulmani del nostro territorio si sono uniti con le loro famiglie a parenti e amici per una colazione a base di tè e di dolci speziati che precedono l’abbondante pranzo, il primo dopo un mese di digiuno.

A Rieti è presente anche un’altra moschea, gestita dall’Associazione culturale Arabi Insieme con sede in via San Liberatore 171.

- Associazione culturale islamica Assalam
  via Nuova 34 – 02100 Rieti
- Associazione Culturale Arabi Insieme  via San Liberatore n°171 – 02100 Rieti

2 commenti:

1. e stata chiusa questa
    moschea,,,,,,,,,,,,per motivi organzzativi con quella di arabi insieme,
    voglio dire perche e ancora esiste in rete,

RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi la data di questo articolo ... è il 10 Settembre 2010 e non ha nulla a che fare con il presente moschea . leggi e leggi bene ...., ma leggi la data pure.

Elimina