giovedì 30 settembre 2010

Giornata europea del dialogo interculturale

Intercultura di Rieti celebra oggi 30 settembre 2010 la terza Giornata europea del dialogo interculturale con un incontro con i ragazzi della scuola secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Rieti per parlare del tema dell'interculturalità.

I festeggiamenti reatini iniziano alle 10.30 con un incontro studenti e professori delle scuole secondarie di I e II grado di Rieti. Alle 11.00 docenti e volontari di Intecultura partecipano ad una tavola rotonda. Segue la lettura di alcuni brani da parte dell'attrice Valeria Benedetti Michelangeli e l'esibizione del musicista Raffaello Simeoni. All'evento partecipano anche cinque studenti provenienti da tutto il mondo, ospiti di famiglie reatine e che frequentano le scuole locali.

LA GIORNATA EUROPEA DEL DIALOGO INTERCULTURALE
Celebrata in tutta Europa, la terza Giornata europea del dialogo interculturale è una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning).
I volontari di Intercultura di tutta Europa attraverso questa iniziativa intendono stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.
Per l'occasione anche in molte città d'Italia i volontari di Intercultura promuovono una serie di eventi che si articolano in mostre fotografiche, laboratori interculturali, conferenze, cineforum, dibattiti in scuole e tante altre attività.

Nessun commento:

Posta un commento