venerdì 3 settembre 2010

Corso di Italiano per stranieri e Poggio Mirteto

È una notizia, anche di una certa rilevanza: in provincia di Rieti viene attivato un corso di Italiano per stranieri. Ne abbiamo già parlato nel post del 2 settembre 2010, ma ci sembra importante dare il giusto risalto in un post appositamente dedicato.

Tanta enfasi nel presentare un semplice corso di Italiano per stranieri è dovuta alla generale e diffusa scarsità di offerta su tutto il territorio provinciale, che sicuramente non può soddisfare le richieste e rispondere alle esigenze dell’alto numero di stranieri presenti. Ci auguriamo che gli enti locali si sensibilizzino nei confronti di uno strumento basilare per l’integrazione degli stranieri e che sappiano mettersi in rete in modo da riuscire ad offrire in ogni momento dell’anno un corso di Italiano per ciascuno dei 5 distretti, rendendo sistematica l’offerta sia agli adulti (uomini, donne, analfabeti), che ai bambini e agli studenti.

Il corso di cui parliamo oggi è proposto dal Liceo Scientifico G. da Catino di Poggio Mirteto (Rieti) nell’ambito dei corsi serali per adulti organizzati per l’anno scolastico 2010/2011 in rete con il CTP (Centro Territoriale Permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta) dell’Istituto di Istruzione Superiore C. Rosatelli di Rieti.

Il corso è suddiviso in 3 classi di livello:
     1° livello: senza pre-conoscenze
     2° livello: elementare A2
     3° livello: medio B1/B2

Ogni corso, tenuto da un’insegnante di lingua italiana,  avrà la durata di 30 ore e un costo di 80 euro.

Il corso di Italiano per stranieri è strutturato secondo i parametri del QCRE (Quadro Comune di Riferimento Europeo). Al termine dei corsi sarà effettuato un test con l’insegnante del corso e si potranno sostenere, su richiesta, gli esami presso gli enti certificatori esterni. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato dal CTP di Rieti.

Il corso, che sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, si svolgerà da ottobre 2010 ad aprile 2011 dalle 17,00 alle 18,30 o dalle 18,30 alle 20,00 nei giorni stabiliti in base al numero dei corsi attivati. Sul sito del Liceo G. da Catino possono essere scaricati i moduli per l'iscrizione.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 settembre 2010 presso la Segreteria del Liceo G. da Catino, o via fax allegando la fotocopia di un documento valido di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni
Segreteria del Liceo Scientifico G. da Catino
Via G. Felici snc – 02047 Poggio Mirteto (Rieti)
dal Lunedì al Sabato: 8,30-9,30 e 12,30-13,30
Martedì e Giovedì: 15,00-17,00
tel.0765/24328 - fax 0765/423250 - email rips020004@istruzione.it


Per sapere se ci sono altri corsi di Italiano per stranieri nella provincia di Rieti clicca qui.

Italian language course for foreigners
Kurs të gjuhës italiane për të huajt
دورة في اللغة الايطالية للاجانب
Курсы італьянскага мовы для замежнікаў
针对外国人的意大利语课程
Cours de langue italienne pour les étrangers
विदेशियों के लिए इतालवी भाषा का पाठ्यक्रम
Италијански јазик, се разбира за странци
Kurs języka włoskiego dla obcokrajowców
Curso de italiano para estrangeiros
Curs de limba italiană pentru străini
Курсы итальянского языка для иностранцев
Curso de italiano para extranjeros    

Nessun commento:

Posta un commento