venerdì 17 settembre 2010

Servizo civile: 16 posti nel Comune di Rieti

Anche il Comune di Rieti partecipa al bando per la selezione di 16 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale emanato dalla Regione Lazio, che si aggiunge al bando emanato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I progetti del Comune di Rieti sono 3: Giovani in Europa, Teatrando e Inventa.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni. È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in busta chiusa all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Rieti, a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, entro le ore 14 del giorno 4 ottobre 2010.

PROGETTO "GIOVANI IN EUROPA"
Il progetto dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti avrà sede presso l'Ufficio Informagiovani del Centro Giovanile del Comune di Rieti e si svolgerà nel settore dell'educazione e promozione culturale.
Saranno impiegati 6 volontari per 30 ore in 6 giorni di servizio settimanale.
Il progetto prevede l’istituzione di un punto Info Europa a Rieti, allo scopo di fornire informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dai programmi stessi.

PROGETTO "TEATRANDO"
Il progetto dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti avrà sede presso il Centro Infanzia Il Club (presso la Scuola Elementare di Villa Reatina) e presso il Centro diurno per minori Il Nespolo del Comune di Rieti e si svolgerà nel settore dell'assistenza e dei minori.

Saranno impiegati 6 volontari per 30 ore in 6 giorni di servizio settimanale.
Il progetto "Teatrando"sarà realizzato in due strutture – residenziale e diurna - del Comune di Rieti destinate all’accoglienza di minori con disagio sociale e prevede il rafforzamento delle attività culturali, ricreative, educative e formative in grado di stimolare alla partecipazione, all’incontro, allo scambio, alla valorizzazione di sé e dell’altro.
Il Centro Infanzia il Club nasce su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti nell’ambito del progetto “Promozione dei diritti e delle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Esso è rivolto a tutti i minori del Comune di Rieti di età compresa tra i sei anni ed i tredici anni. Gli utenti che in questo momento frequentano la struttura sono 28.
Il Centro di pronta accoglienza per minori il Nespolo è un servizio educativo residenziale che integra o sostituisce la famiglia. Attualmente il centro ospita 15 minori.
Destinatari del progetto sono i 28 minori del Centro Infanzia Club e i 15 minori del centro di pronta accoglienza il Nespolo.

PROGETTO "INVENTA"
Il progetto dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti avrà sede presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Rieti  e presso la Casa di riposo per anziani Manni e si svolgerà nel settore dell'assistenza e degli anziani.

Saranno impiegati 4 volontari per 30 ore in 6 giorni di servizio settimanale.
Il progetto "Inventa" riguarda l’incremento di attività all’esterno e all’interno della struttura residenziale per anziani Manni del Comune di Rieti e l’incremento di attività sociali e sanitarie nell’ambito dei servizi domiciliari rivolti agli anziani del Comune di Rieti.

Per tutti i 3 progetti del Comune di Rieti è stato stipulata una convenzione con l’Istituto Professionale per il Commercio, il Turismo e i Servizi Sociali Nazzareno Strampelli di Rieti che prevede il riconoscimento agli studenti che prestano servizio civile del tirocinio formativo secondo lo schema seguente:
  • Indirizzo Servizi Sociali: 120 ore di stage riconosicute, pari al totale richiesto;
  • Indirizzo Turismo: 50 ore riconosciute;
  • Indirizzo Commercio: 30 ore riconosciute.

Per informazioni
L'Ufficio Informagiovani del Comune di Rieti offre un servizio di orientamento e supporto alla compilazione delle domande.
Comune di Rieti - Centro Giovanile - Ufficio Informagiovani
P.le Angelucci 5 - 02100 Rieti
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)
Se il Servizio civile nazionale si rivolge esclusivamente ai cittadini italiani, anche per i cittadini stranieri c'è la possibilità di prestare servizio volontario sia in Italia che all'estero grazie al programma europeo Servizio Volontario Europeo (SVE).
I requisiti richiesti per poter partecipare allo SVE sono: essere residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea (non ha quindi importanza la cittadinanza, si può essere Italiani, Europei, o extra-Europei), avere tra i 18 e i 30 anni.
Un progetto SVE ha una durata che va dai 2 ai 12 mesi e può essere svolto in quasi tutti i paesi del mondo.

Per maggiori informazioni sullo SVE contattataci:
ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant - provincia)
via Flavio Sabino 25 - 02100 Rieti
cfi-ari@libero.it