giovedì 16 settembre 2010

Servizio civile: tutti i posti nella provincia di Rieti

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i bandi 2010 per la selezione di di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Il bando del Lazio prevede la selezione di 691 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. Una comoda Banca dati dei progetti rende semplice l'accesso a tutti i progetti ammessi e finanziati nella provincia di Rieti, come del resto in tutte le province d'Italia.

IL SERVIZIO CIVILE NELLA PROVINCIA DI RIETI

Gli enti che nella provincia di Rieti hanno attivato progetti di servizio civile sono:
Comune di Rieti, Comune di Cantalupo in Sabina (Cantalupo in Sabina e Casperia), Istituto Comprensivo Forum Novum (Selci, Stimigliano, Tarano e Torri in Sabina), Arci Servizio Civile (Rieti), Acli, Unitalsi (Cantalice), Asd (Greccio e Rieti), Ausl di Rieti (Pescorocchiano, Poggio Mirteto e Rieti), Inapi (Rieti), Cesv (Toffia, Fara in Sabina, Montopoli di Sabina, Rieti), Spes (Fara in Sabina e Rieti), Riserva naturale monti Navegna e Cervia (Castel di Tora, Varco Sabino), Amesci (Poggio Catino), Istituto di Assistenza e Tutela Lavoratori (Rieti), Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (Amatrice, Borgorose, Cantalice, Castel di Tora, Montasola, Paganico Sabino, Scandriglia).

I settori delle attività dei diversi progetti vanno dall'assistenza, all'educazione e promozione culturale, alla protezione civile, all'ambiente, al patrimonio artistico e culturale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni. È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)

Se il Servizio civile nazionale si rivolge esclusivamente ai cittadini italiani, anche per i cittadini stranieri c'è la possibilità di prestare servizio volontario sia in Italia che all'estero grazie al programma europeo Servizio Volontario Europeo (SVE).
I requisiti richiesti per poter partecipare allo SVE sono: essere residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea (non ha quindi importanza la cittadinanza, si può essere Italiani, Europei, o extra-Europei), avere tra i 18 e i 30 anni.
Un progetto SVE ha una durata che va dai 2 ai 12 mesi e può essere svolto in quasi tutti i paesi del mondo.

Per maggiori informazioni sullo SVE contattataci:
ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant - provincia)
via Flavio Sabino 25 - 02100 Rieti
cfi-ari@libero.it