mercoledì 29 settembre 2010

Borse di studio: approvate le linee guida dalla Regione Lazio

Approvate dalla Regione Lazio le linee guida per i Comuni per l’erogazione degli assegni di studio per l’anno scolastico 2010-2011 a favore degli alunni residenti nel Lazio.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 398 del 17 settembre 2010 la Regione ha previsto l’erogazione di assegni di studio di importo pari a 500 euro, agli studenti più meritevoli con votazione almeno pari a 8/10 e con reddito annuo non superiore a 15.000 euro.
I Comuni acquisiranno i dati degli aventi diritto al contributo con una procedura esclusivamente informatizzata, dopo essersi accreditati presso la Regione Lazio a partire dal 24 settembre 2010.



I REQUISITI
Per ricevere l'assegno gli studenti dovranno possedere i seguenti requisiti:
  • residenza nella regione Lazio;
  • ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.000 euro;
  • Iscrizione, nell’anno scolastico 2010-2011, al primo anno di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, e che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2009/10, il diploma di scuola secondaria di I grado con votazione pari o superiore a  8/10;
  • Iscrizione, nell’anno scolastico 2010-2011, al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, con votazione media conseguita  nell’anno scolastico 2009/10, pari o superiore a  8/10.

PROCEDURA PER L'ATTRIBUZIONE DEGLI ASSEGNI DI STUDIO
- I Comuni del Lazio dovranno emettere uno specifico bando per la presentazione delle domande;
- I richiedenti presenteranno le domande al Comune di residenza, entro la scadenza stabilita dall’apposito bando comunale;
- Le domande devono essere corredate da:
  1. copia del certificato rilasciato dall’istituto scolastico nel quale è riportata la votazione media conseguita dall’alunno nell’anno scolastico 2009-2010, per quanto attiene il requisito relativo al merito scolastico;
  2. certificazione ISEE, rilasciata gratuitamente dai CAAF,  per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  3. per quanto attiene il requisito della residenza, è dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
  4. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.

      COME PUÒ ESSERE SPESO L'ASSEGNO
      Lo studente beneficiario potrà utilizzare l’assegno di studio per spese legate all’attività scolastica quali:
      • libri;
      • materiali didattici, anche in formato elettronico;
      • abbigliamento previsto per le attività di educazione fisica;
      • gite scolastiche e viaggi di istruzione;
      • corsi di lingua straniera.

      COME PRESENTARE LA DOMANDA
      Per le famiglie che intendono presentare la domanda sono disponibili due modelli: uno per il I anno e uno per il III anno della scuola secondaria di II grado.

        PER INFORMAZIONI
        • Per maggiori infomrazioni: SIRIO, Servioio Informativo dell'Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Professionale della Regione Lazio.
        • Per sapere se nel proprio Comune di residenza nella provincia di Rieti è già stato emesso il bando per richiedere l'assegno consultare il sito internet del proprio Comune.

        COMUNE DI CITTADUCALE
        Il Comune di Cittaducale si è già reso disponibile per gli studenti meritevoli del suo territorio.
        Gli studenti residenti nel Comune di Cittaducale in possesso dei requisiti devono presentare la domanda debitamente compilata e recante gli allegati richiesti nel bando, consegnandola in busta chiusa o spedendola a mezzo raccomandata A/R a: Comune di Cittaducale – Settore I Sviluppo Socio Culturale Corso Mazzini n.111 02015 Cittaducale entro il 6 novembre 2010.

        Nessun commento:

        Posta un commento