lunedì 27 settembre 2010

Solo 8 borse di studio assegnate agli studenti reatini

Erano 16 le borse di studio, di massimo 500 euro ciascuna, che il Comune di Rieti intendeva erogare a studenti universitari reatini, ma purtroppo ne sono state assegnate soltanto 8. Non sappiamo se ciò dipenda da uno scarso numero di domande presentate, dal fatto che le famiglie a basso reddito non mandano i loro figli all'università, da poca conoscenza di questa opportunità, o da altro, ma è un vero peccato che gli studenti universitari locali non abbiano beneficiato appieno di un piccolo ma prezioso contributo del Comune di Rieti.

Con determina del Dirigente del Settore Risorse Umane del Comune di Rieti è stato approvato l'elenco degli ammessi e degli esclusi dall’assegnazione di borse di studio a studenti universitari previste nel bando pubblicato dal 12 luglio scorso.

La Commissione esaminatrice, considerato che il numero delle domande ammissibili è largamente inferiore al numero delle borse di studio disponibili, all’unanimità ha accolto tutte le 8 domande ammissibili decidendo di erogare il contributo senza necessità di procedere alla redazione di una graduatoria.

Le borse di studio in favore degli 8 studenti assegnatari ammontano ad un totale di 3.319,67 euro.

Gli elenchi saranno pubblicati all’Albo Pretorio per quindici giorni e sul sito del Comune di Rieti.

Il bando per l'assegnazione di 16 borse di studio di massimo 500 euro ciascuna era rivolto a studenti, residenti nel Comune di Rieti, iscritti all’anno accademico 2009/2010 a corsi di laurea universitari, con ISEE 2009 non superiore a 11.000 euro. Il 50% dei fondi era riservato agli studenti iscritti al Polo Universitario di Rieti – Sabina Universitas.

Con le 8 borse di studio assegnate il Comune di Rieti intende premiare gli studenti meritevoli ed economicamente meno agiati; incentivare gli iscritti alla Sabina Universitas; e rimborsare le seguenti spese sostenute e documentabili:

• spese relative al periodo settembre 2009 – agosto 2010 per il trasporto pubblico (da e per la sede universitaria);
  • spese di alloggio relative al periodo settembre 2009 – agosto 2010;
  • spese effettuate nel periodo settembre 2009 – agosto 2010 per acquisto libri di testo.