sabato 18 settembre 2010

Servizio civile nel settore immigrazione a Rieti: 4 posti dall'Arci SNC

L'Arci Servizio Civile Nazionale ha emanato un bando per la selezione di 4 volontari da impiegare a Rieti in un progetto di servizio civile nazionale. L'iniziativa dell'Arci SCN rientra nell'ambito del bando pubblicato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni. È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'Arci Servizio Civile Roma (Via Acciaresi 7 – 00157 Roma) entro le ore 14 del giorno 4 ottobre 2010.


TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI 2010 RIETI

La sede operativa del progetto è presso l'Arci Rieti.
La durata del servizio è di 12 mesi ed è previsto un trattamento economico di 433,80 euro mensili. Il servizio si svolgerà in 1.400 ore annue, distribuite in 5 giorni di servizio a settimana.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire, sia agli italiani che ai migranti, strumenti pratici e di analisi per arrivare ad una visione dell’altro come persona diversa per cultura ma uguale per diritti.

A tale scopo i volontari del progetto saranno impegnati nelle seguenti attività:
  • Approfondire tra i migranti la conoscenza dell'Italiano organizzando corsi di Italiano;
  • Fare una ricerca approfondita, qualitativa e quantitativa, sui bisogni reali, formativi e culturali, degli stranieri presenti sul territorio, somministrando questionari a un campione di migranti;
  • Avere un quadro dettagliato e agggiornato del fenomeno dell'immigrazione e della discriminazione nella provincia di Rieti, attraverso la raccolta di dati sui casi di discriminazione al fine di produrre linee interpretative del fenomeno discriminatorio,
  • Promuovere la conoscenza dei paesi di provenienza dei migranti e delle loro culture attraverso rassegne cinematografiche e iniziative culturali.

Per informazioni:
Arci Rieti

via Centuroni 39 - 02100 Rieti
tel./fax 0746-202510email rieti@arci.it
blog dell'Arci Rieti
Sito dell'Arci Servizio Civile
Sito dell'Arci Servizio Civile Roma

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)
Se in Italia il Servizio civile nazionale si rivolge esclusivamente ai cittadini italiani, anche per i cittadini stranieri c'è la possibilità di prestare servizio volontario, sia in Italia che all'estero, grazie al programma europeo Servizio Volontario Europeo (SVE).
I requisiti richiesti per poter partecipare allo SVE sono: essere residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea (non ha quindi importanza la cittadinanza, si può essere Italiani, Europei, o extra-Europei), avere tra i 18 e i 30 anni.
Un progetto SVE ha una durata che va dai 2 ai 12 mesi e può essere svolto in quasi tutti i paesi del mondo.

Per maggiori informazioni 
Per maggiori informazioni sullo SVE contattataci:
ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant - provincia)
via Flavio Sabino 25 - 02100 Rieti
cfi-ari@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento