domenica 19 settembre 2010

Buoni libro: inizia domani la distribuzione

Inizia domani 20 settembre 2010 la consegna dei buoni libro del Comune di Rieti per l'anno scolastico 2010/2011. La scadenza per la presentazione della domanda era il 15 settembre 2010. Nei nostri post precedenti abbiamo pubblicati il modulo per richiedere il buono libri e il regolamento (parametri per la redazione della graduatoria), che fissa il tetto massimo per ricevere il buono ad un reddito ISEE di 9 mila euro. Il buono libro è inoltre destinato, a prescindere dal reddito, alle famiglie affidatarie di minori e agli ospiti del Nespolo (centro di accoglienza del Comune di Rieti per minori non accompagnati). Come già segnalato in un post del 27 agosto 2010, ricordiamo che alcuni minori stranieri non accompagnati ospiti del Nespolo fanno parte di un progetto del Comune di Rieti nell'ambito dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) finanziato con il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. Lo Sprar finanzia, tra le altre cose, il pagamento delle spese scolastiche.

Ci auguriamo che da domani venga pubblicata la graduatoria degli aventi diritto (comprese le famiglie affidatarie e gli ospiti del Nespolo) al buono libro e degli esclusi, con relativo importo riconosciuto. La pubblicazione della graduatoria è importante per almeno 3 motivi: trasparenza, praticità e informazione:
  1. È indispensabile che dato che una graduatoria è prevista, il Comune di Rieti la renda pubblica nel rispetto del principio di trasparenza della pubblica amministrazione.
  2. Per ragioni strettamente pratiche, alle famiglie richiedenti la pubblicazione della graduatoria consentirebbe un notevole risparmio di tempo, infatti non è necessario fare la fila ai Servizi Sociali solo per sapere se la propria domanda è stata accettata oppure no e per quale importo.
  3. Infine per l'amministrazione comunale, per la politica, per il privato sociale, per la stampa e per l'opinione pubblica è importante conoscere l'aspetto statistico della graduatoria: sapere quanti sono i nuclei familiari che hanno richiesto aiuto economico, quanti sono aventi diritto, a quante famiglie è stato riconosciuto l'aiuto e a quanto ammonta la spesa sostenuta dal Comune.
Se la gradutoria verrà pubblicata, ci auguriamo che sia predisposta per nucleo familiare, raggruppando quindi in una sola voce i buoni consegnati per i diversi figli.

Ci auguriamo infine che per il prossimo anno la distribuzione dei buono libro inizi almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni, evitando così inutili disagi agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti.

Per ritirare i buoni libro:
Ufficio Assistenza Sociale, Comune di Rieti
V.le Matteucci 82 - 02100 Rieti

Come già segnalato nei post del 31 luglio 2010, del 23 agosto 2010 e del 27 agosto 2010 e del 4 settembre 2010, anche oggi torniamo ad auspicarci e ad invitare il Comune di Rieti a pubblicare sul sito intenet del Comune di Rieti alla pagina Regolamenti il Regolamento comunale per l'assistenza economica e la graduatoria prevista dall'articolo 20 del Regolamento stesso.

È importante che il Regolamento comunale per l’assistenza economica venga diffuso e conosciuto dai beneficiari dei Servizi Sociali del Comune di Rieti, in particolare nelle sezioni che riguardano:
  • il diritto per gli utenti ad avere una risposta motivata positiva o negativa entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (articolo 5);
  • l’obbligo per i Servizi Sociali di predisporre una graduatoria (articolo 20);
  • la possibilità per gli utenti di presentare ricorso (articolo 21);
  • l’entità degli importi minimi e massimi che possono essere erogati.