martedì 13 luglio 2010

Il Comune di Rieti cerca 3 case in affitto per famiglie di etnia Rom

Tre case in affitto a Rieti per accogliere alcuni nuclei familiari di etnia Rom, le cerca il Comune di Rieti attraverso un avviso pubblico che scade il 23 luglio 2010.

Dall’avviso pubblicato sul sito del Comune di Rieti il 2 luglio scorso si apprende che “il Sindaco del Comune di Rieti ed il Commissario Delegato per l’emergenza nomadi nel territorio della Regione Lazio hanno deciso la realizzazione di un progetto denominato Rieti Accoglie”.

L’Assessore alle Politiche Sociali e il Dirigente del Settore fanno sapere attraverso l’avviso che “è prevista l’offerta ai nomadi di soluzioni abitative unitamente all’erogazione di assistenza sociale, scolastica e di orientamento al lavoro”.

Gli alloggi, che non dovranno superare i 75/110 mq, sia ammobiliati che non, ospiteranno nuclei familiari composti da 4-5 persone ciascuno e dovranno rispettare una serie di parametri elencati nel dettaglio dell’avviso. La locazione durerà fino al 31 dicembre di quest’anno, prorogabile al 31 dicembre del prossimo anno.
Le proposte di affitto “saranno valutate a cura del Settore Socio-Assistenziale del Comune di Rieti che per tale attività potrà avvalersi di tecnici appartenenti ad altri uffici comunali”.

Leggendo l’avviso abbiamo riscontrato un’incongruenza, infatti l’avviso pubblico è datato 05/07/2010, ma la data di pubblicazione sul sito del Comune di Rieti è del 02/07/2010.

Il progetto “Rieti accoglie”
Nella provincia di Rieti abbiamo già sentito parlare di questo progetto annunciato diversi mesi fa dal Presidente della Provincia Melilli. Più recentemente la Provincia e la Prefettura di Rieti hanno portato avanti una serie di incontri nei distretti del territorio provinciale per presentare ai Sindaci gli obiettivi, i contenuti e le condizioni del progetto. Quel che è trapelato è che in tutta la provincia di Rieti dovrebbe essere accolto un totale di 150 persone di etnia Rom e che il Commissario per l’emergenza nomadi metterebbe a disposizione dei Comuni fino a 800 euro al mese per l’integrazione di ciascuna persona.

Qualcosa di nuovo
La modalità di ricerca di alloggi in affitto per i propri utenti attraverso un avviso pubblico è completamente nuova per l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti. Ci auguriamo quindi che questo sia il primo di una serie di avvisi che l’Assessorato alle Politiche Sociali utilizzerà per reperire alloggi:
  • per i bisognosi che ad oggi sono alloggiati negli alberghi;
  • per i centri di accoglienza per migranti e rifugiati;
  • per i bisognosi che non riescono a trovare un alloggio poiché non sono in grado di dare garanzie ai proprietari, o di pagare la caparra;
  • per i bisognosi senza fissa dimora.

L’ARI onlus continuerà a seguire l’andamento del progetto “Rieti accoglie”, cercheremo infatti di capire: quanti sono i fondi destinati dal Commissario per l’emergenza nomadi; se il Comune di Rieti cofinanzierà il progetto; chi si occuperà della realizzazione del progetto; e se le famiglie accolte saranno assistite efficacemente. Terremo informati tutti gli interessati attraverso il nostro blog.

Clicca qui per aprire il link all’avviso pubblico del Comune di Rieti.