mercoledì 28 luglio 2010

Nella Bassa Sabina nasce l’Anagrafe del Terzo Settore

Creare un’Anagrafe del Terzo Settore, è questo l’obiettivo del Distretto sociale Bassa Sabina (Distretto Mirtense RI2) della provincia di Rieti e per raggiungerlo tutti gli organismi del Terzo Settore (volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, ecc.) che operano sul territorio sono chiamati a compilare una scheda di adesione da inviare tramite email Ufficio Piano.

L’Anagrafe del Terzo Settore sarà pubblicata sul sito internet del Distretto Bassa Sabina, creato per consentire ai cittadini di conoscere i servizi erogati, la modalità di accesso, i dati, l’organizzazione, i recapiti di uffici e operatori del Distretto. Agli operatori è consentito inoltre un accesso riservato al sito.

Un telefono sociale (0746/423586), per avere informazioni sui servizi sociali, o per prendere un appuntamento con un assistente sociale, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il servizio è gestito dalla Comunità Montana Sabina.

Il Distretto Bassa Sabina ha istituito un Coordinamento del Terzo Settore, presieduto dal referente e rappresentante Silvano Assogna, che collabora al processo di elaborazione e realizzazione del Piano sociale di zona. Il referente del Coordinamento partecipa al Comitato di coordinamento istituzionale, un organismo creato per governare il Distretto.

Un’area del sito internet del Distretto sociale Bassa Sabina, è dedicata ai Cittadini migranti ed è suddivisa in quattro sezioni:
  1. servizio sociale professionale e di segretariato sociale (SSP): gestito dal Comune di Poggio Mirteto, il servizio è rivolto a singoli o nuclei familiari in stato di bisogno, anche per orientarli nell’accesso ai servizi territoriali ed è garantito dalla presenza in un assistente sociale in ogni Comune. Le finalità del servizio sono: ridurre le situazioni a rischio; attivare una rete con i servizi socio-sanitari del terzo settore; collaborare con enti per la formazione e l’impiego; intervenire a sostegno di singolo-famiglia-collettività; garantire interventi sostitutivi o alternativi alla famiglia. Gli assistenti sociali possono essere contattati tramite email. Sul sito sono riportati i giorni e gli orari di ricevimento degli assistenti sociali.
  2. Centro servizi distrettuali per l’immigrazione: il servizio, affidato al Comune di Poggio Mirteto, si rivolge a Italiani e stranieri interessati alle tematiche dell’immigrazione, con l’obiettivo di: fornire informazioni sulla normativa e sull’accesso ai servizi e agli uffici pubblici; garantire il servizio di mediazione istituzionale e assistenza nel rapporto con i servizi pubblici locali (Prefettura, Questura, Asl, Anagrafe, Centro per l’Impiego, ecc.); raccogliere ed elaborare dati e informazioni sul fenomeno migratorio e sul processo di inclusione sociale di migranti. Sul sito sono riportati i giorni e gli orari di apertura degli sportelli attivi nei Comuni di Poggio Mirteto, Magliano Sabina, Forano, Tarano e Montebuono.
  3. Servizio di integrazione scolastica: sezione in costruzione.
  4. Altri servizi ed interventi territoriali: sezione in costruzione, qui saranno riportate indicazioni su associazioni di volontariato o di promozione sociale, corsi di lingua italiana, patronati, ecc.
Fanno parte del Distretto sociale Mirtense RI2, il Distretto della Bassa Sabina, i Comuni di Cantalupo in Sabina, Casperia, Collevecchio, Configni, Cottanello, Forano, Magliano Sabina, Mompeo, Montasola, Montebuono, Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Roccantica, Salisano, Selci Sabino, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina e Vacone.