sabato 17 luglio 2010

La guida alla casa della Provincia di Rieti

Viene diffusa in questi giorni dalla Provincia di Rieti la “Guida alla casa per cittadini stranieri nella provincia di Rieti”. Stampata in 1.500 copie, la guida è scritta in Italiano, Inglese, Francese, Rumeno, Ucraino, Albanese e Arabo.

La guida è stata realizzata dalla Provincia di Rieti nell’ambito del progetto “To Welcome – raggruppamento di azioni volte ad affrontare il macro problema dei fenomeni di marginalità e di discriminazione dei migranti in ambito alloggiativo” di cui è titolare il Comune di Rieti. Come partner del progetto, la Provincia a seguito di un bando pubblico, ha affidato la realizzazione della guida alla Q.S.E. Management System s.r.l. con l’ausilio della Società Cooperativa Sociale Il Gabbiano per un importo di 16 mila euro.

La guida, che si propone di diffondere informazioni sul sistema alloggiativo italiano, sugli strumenti di tutela contro la discriminazione e di sensibilizzare la società di accoglienza, è suddivisa in sei sezioni:
  1. L’affitto;
  2. L’Edilizia Residenziale Pubblica;
  3. Le soluzioni abitative temporanee;
  4. Comprare casa;
  5. Vivere in condominio;
  6. Guida anti-discriminazioni.
Al termine della guida è riportato un indirizzario delle associazioni, degli enti e delle istituzioni che offrono informazioni e assistenza agli stranieri.

Alcune copie della guida sono disponibili presso la sede dell’ARI onlus a Rieti in via Flavio Sabino 25. La guida, distribuita dal CDS - Centro di Servizi per l’Immigrazione della Provincia di Rieti, è a disposizione anche presso la Prefettura, la Questura, l’Asl, i Comuni e le associazioni.

Il progetto To Welcome
To Welcome è un progetto del Comune di Rieti, i partner nella realizzazione sono la Provincia di Rieti e l’Osservatorio sul Razzismo e le Diversità M.G. Favara dell’Università Roma Tre.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare fenomeni di marginalità abitativa e di discriminazione verso i migranti nel territorio reatino attraverso 4 azioni: la creazione di un Centro di Pronta Accoglienza; l’istituzione di un Fondo di Solidarietà; la pubblicazione di una guida sulla casa e sulla tutela contro la discriminazione; l’attività di monitoraggio e di valutazione; infine l’attività di sensibilizzazione.
Il progetto è durato quasi 2 anni, iniziato nel settembre del 2008, la conclusione è stata annunciata in occasione del convegno conclusivo del 24 giugno scorso. La coordinatrice del progetto è stata, per il Comune di Rieti, Anna Laura Cugia che ha svolto il suo importante ruolo operando a quanto pare nell’ombra, infatti non  è mai apparsa pubblicamente, non ha mai rilasciato dichiarazioni pubbliche, non è mai stata menzionata pubblicamente dai partecipanti al progetto e non è stato consentito all’ARI onlus di incontrarla per poter parlare con lei del progetto.
Con un costo totale di 314.540,00 euro, il progetto To Welcome è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per 242.000,00 euro con il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati (annualità 2007) e per i rimanenti 72.540,00 euro è stato cofinanziato dal Comune di Rieti.