lunedì 23 agosto 2010

Il modulo e l'avviso per richiedere i buoni libro al Comune di Rieti

In un post precedente abbiamo già parlato del bando del Comune di Rieti per la concessione di buoni economici per l'acquisto di libri per l'anno scolastico 2010-2011.

Ora siamo in grado di mettervi a disposizione l'avviso e il modulo per presentare la domanda per la concessione del contributo. Sul sito del Comune di Rieti questi documenti non sono infatti ad oggi disponibili, l'avviso è affisso sulla porta d'ingresso e nella sala d'atteso degli uffici dei Servizi Socaili, i moduli sono in possesso dell'assistente sociale.
Ci chiediamo per quale motivo, contrariamente al resto dei bandi e degli avvisi che vengono pubblicati sul sito internet del Comune di Rieti, in questo caso per avere informazioni o semplicemente per leggere il modulo, o l'avviso, o per averne una copia è necessario andare ai Servizi Sociali, prendere un numero, fare la fila, parlare con l'assistente sociale e lasciare il proprio nominativo. 

L'assistente sociale può essere impiegata in modo più funzionale e più fruttuoso semplicemente mettendo a disposizione del publlico il modulo e l'avviso su internet, nella sala d'attesa dei Servizi Sociali e all'Urp del Comune di Rieti.

Chi può presentare la domanda per la concessione dei buoni libro
Possono presentare domanda per la concessione di buoni libro i nuclei familiari, sia stranieri che italiani, che hanno presentato istanza di assistenza economica al Comune di Rieti entro il 15 settembre 2010 e che hanno un ISEE fino a 9.000,00 euro.
Per i nuclei familiari con ISEE fino a 5.669,82 euro l'importo erogato sarà del 100%, per i nuclei familiari con ISEE da 5.670,00 euro a 9.000,00 euro sarà erogato un importo del 75%.
Il buono libri verrà erogato, indistintamente dal reddito, ai nuclei familiari che hanno in affidamento familiare un minore e agli ospiti della struttura comunale "Il Nespolo".

Il modulo per presentare la domanda è composto da:
  1. l'istanza per la concessione di assistenza economica per le persone fisiche;
  2. l'elenco dei documenti da allegare;
  3. il modulo A per il preventivo della cartolibreria da far timbrare e firmare.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13,00 del 15 settembre 2010.

I buoni libro verranno consegnati a partire del 20 settembre 2010. Questo è un altro punto dolente, i buoni infatti saranno consegnati dopo l'inizio dell'anno scolastico, rendendo il tutto poco funzionale e creando disagi alle famiglie, agli studenti e agli insegnanti. Ci auspichiamo che il prossimo anno tutta la procedura sia organizzata in modo che i buoni libro siano a disposizione delle famiglie almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni.

Alle famiglie che rientrano nei parametri ISEE per beneficiare del contributo, ma che non hanno ancora presentato domanda di assistenza, mettiamo a disposzione il modulo per presentare Istanza per la concessione di assistenza economica per le persone fisiche. Possono presentare domanda di assistenza gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno. Per usufruire dei buoni l'istanza di assistenza deve essere presentata entro il 15 settembre 2010.
  • Altro documento che ad oggi non è a disposizione del pubblico sulla pagina dei Regolamenti del sito internet del Comune di Rieti è il Regolamento comunale per l’assistenza economica.
  • Sul sito internet del Comune di Rieti infine nella pagina Operazione trasparenza appare in fondo ad una lista il link Albo beneficiari contributi. Questo è l'unico link della lista a non essere attivo, almeno fino ad oggi, cliccando su di esso infatti non si accede ad alcuna pagina.

Per informazioni sui buoni libro
Per informazioni sulle condizioni per ottenere il buono o sulle modalità per la compilazione della domanda:
Assistenti Sociali del Comune di Rieti
V.le Matteucci 82 - 02100 Rieti
dal 23 agosto al 2 settembre 2010 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 13.00
 dal 3 settembre al 15 settembre 2010 - lunedì e giovedì - dalle 9.00 alle 13.00

Nessun commento:

Posta un commento