venerdì 27 agosto 2010

Solo un caso, o un nostro successo?

Comune di Rieti
È un caso? A noi sembra proprio di no, piuttosto lo consideriamo un successo, se non nostro, sicuramente di tutti i cittadini presenti a Rieti e del principio della trasparenza dell’amministrazione pubblica. Anche se con qualche giorno di ritardo, finalmente infatti il modulo per richiedere entro il 15 settembre 2010 i buoni libro per l’anno scolastico 2010-2011 e il relativo regolamento sono pubblicati sul sito internet del Comune di Rieti.

Una coincidenza, o un nostro successo, in ogni caso questi sono i fatti: avendo noi notato che, contrariamente a quanto il Comune di Rieti è solito fare per avvisi o bandi, l’avviso e il relativo modulo per richiedere i buoni libro non erano stati pubblicati il 20 agosto insieme all’annuncio dell’iniziativa sul sito internet del Comune di Rieti, abbiamo provveduto a procurarceli il 23 agosto, il primo giorno possibile, e a metterli immediatamente a disposizione del pubblico. Una volta pubblicato il post, abbiamo inviato un comunicato stampa ai media locali e abbiamo anche informato tramite email l’Assessorato ai Servizi Sociali dell’avvenuta pubblicazione del post, del modulo e del regolamento.

Noi dell’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia) riteniamo che l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti abbia fatto la migliore scelta possibile procedendo a pubblicare il modulo e il regolamento, seppure in ritardo. Ora, come è giusto che sia, per chi voglia avere informazioni non è più necessario andare ai Servizi Sociali, prendere il numero, fare la fila, parlare con l’assistente sociale e lasciare il proprio nominativo, si può invece consultare, oltre al nostro blog, il sito del Comune di Rieti.

Se un primo passo positivo è stato fatto verso la trasparenza, ci auguriamo che a partire dal 20 settembre, data di inizio della distribuzione dei buoni, venga pubblicata la graduatoria degli aventi diritto (comprese le famiglie affidatarie e gli ospiti del Nespolo) al buono libro e degli esclusi, con relativo importo riconosciuto. Segnaliamo che alcuni minori stranieri non accompagnati ospiti del Nespolo fanno parte di un progetto del Comune di Rieti nell'ambito dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) finanziato con il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. Lo Sprar finanzia, tra le altre cose, il pagamento delle spese scolastiche.

Come già da noi segnalato in un post del 31 luglio 2010 e in un post del 23 agosto 2010, l’Assessorato ai Servizi Sociali e il Comune di Rieti possono mostrare il loro impegno ad amministrare con trasparenza anche pubblicando sul sito internet del Comune di Rieti:

È importante che il Regolamento comunale per l’assistenza economica venga diffuso e conosciuto dai beneficiari dei Servizi Sociali, in particolare nelle sezioni che riguardano:
  • il diritto per gli utenti ad avere una risposta motivata positiva o negativa entro 30 giorni;
  • l’obbligo per i Servizi Sociali di predisporre una graduatoria;
  • la possibilità per gli utenti di presentare ricorso;
  • l’entità degli importi minimi e massimi che possono essere erogati.

Ora speriamo che se non per merito nostro, almeno per puro caso, il Regolamento per l’assistenza economica e l’Albo dei beneficiari facciano presto il loro ingresso sul sito internet del Comune di Rieti. Noi staremo a guardare e daremo conto ai nostri lettori se il Comune di Rieti avrà scelto di essere trasparente o meno.

Ricordiamo infine quali sono i requisiti per ricevere il buono libro:
  • reddito ISEE fino a 9.000,00 euro;
  • per gli stranieri non comunitari essere in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno non inferiore ad un anno;
  • aver presentato domanda di assistenza economica entro il 15 settembre 2010 ai Servizi Sociali del Comune di Rieti;

Nessun commento:

Posta un commento