mercoledì 11 agosto 2010

Inizia oggi il Ramadan, mese di purificazione per i musulmani

Astinenza da cibo, bevande, fumo e rapporti sessuali dall’alba al tramonto: comincia oggi il Ramadan per i musulmani della provincia di Rieti, come per i milioni di musulmani in tutto il mondo.

A Rieti il Ramadan sarà celebrato anche dall'Associazione culturale islamica Assalam con sede a Rieti in via Nuova 34. Anche l'Associazione Culturale Arabi Insieme, con sede a Rieti in Via San Liberatore n°171, celebrerà il Ramadan. Sul sito dell'Associazione Arabi Insieme è disponibile l'orario della preghiera per l'anno 1431 Hijri (2010 del calendario gregoriano), aggiornato per Rieti.

Nono mese dell'anno del calendario musulmano, il Ramadan dura 30 giorni: un mese di digiuno e purificazione, ma anche di preghiera.

Il Ramadan, uno dei 5 pilastri dell’Islam, celebra la rivelazione del Corano al Profeta Maometto da parte dell’Arcangelo Gabriele. Gli altri 4 pilastri sono: la professione di fede, la preghiera, l’elemosina e il pellegrinaggio alla Mecca.