martedì 20 aprile 2010

I Servizi Sociali del Comune di Rieti chiusi durante l’orario di apertura al pubblico



Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, ieri mattina lunedì 19 aprile 2010 alle ore 11.55 con una delegazione dell’ARI onlus siamo andati ai Servizi Sociali del Comune di Rieti e abbiamo trovato la porta del Settore Socio-Assistenziale chiusa. Un’usciera ha aperto la porta e ci ha riferito che aveva ricevuto ordine di chiudere perché i numeri per parlare con le assistenti sociali erano terminati e le assistenti sociali erano occupate, a chi chiedeva di entrare ripeteva che l’ufficio era chiuso e suggeriva di provare a telefonare dopo le 13.00, o di tornare il lunedì successivo.

Eppure un cartello affisso sulla porta di ingresso a firma del Dirigente avvisa che il lunedì il Settore Socio-Assistenziale è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.
 
Abbiamo chiesto all’usciera di far presente ai suoi superiori che non è consentito dalla legge interrompere arbitrariamente un servizio pubblico, come accade nel caso della chiusura al pubblico di un ufficio prima dell’orario stabilito.
 
Nel frattempo un agente del servizio d’ordine privato ci ha intimato di uscire, nonostante fosse il momento di apertura al pubblico e, vedendo che avevamo in mano una videocamera, ci ha detto con tono intimidatorio che avrebbe chiamato i Carabinieri per farci perquisire al fine di scoprire se avevamo effettuato filmati.
 
L’usciera invece, dopo aver consultato l’assistente sociale Funzionario Capo dell’Ufficio Assistenza Sociale, che ha evidentemente accolto le nostre osservazioni, ha lasciato aperta la porta fino alle 13.00, permettendo il regolare svolgersi del pubblico servizio.
 
Verso le 12.20, mentre andavamo via, l’agente privato ci ha intimato di non uscire fino all’arrivo dei Carabinieri, noi gli abbiamo segnalato che non rientra nella legalità la possibilità di trattenerci, ravvisando in questo comportamento un caso di sequestro di persona. L’agente privato ha desistito ed è quindi uscito insieme a noi e ci ha seguito fino alla nostra macchina dicendo che aveva intenzione di registrare il nostro numero di targa.
 
Da molte segnalazioni e testimonianze raccolte e dalla nostra esperienza diretta, risulta che abitualmente il Settore Socio-Assistenziale non rispetta l’orario di apertura al pubblico, chiudendo la porta d’ingresso prima di quanto previsto dall’avviso affisso sulla porta.
 
Ci auguriamo che il Settore Socio-Assistenziale osservi d’ora in poi l’orario di apertura al pubblico e invitiamo i nostri lettori a contattarci per raccontarci la vostra esperienza in proposito e per eventuali segnalazioni. L’ARI onlus nel frattempo segnalerà formalmente con una comunicazione scritta alla dirigenza dei Servizi Sociali del Comune di Rieti l’accaduto, chiedendo che l’Assessorato provveda a far rispettare l’orario di apertura al pubblico.
 
Di norma l’apertura al pubblico del Settore Socio-Assistenziale è prevista con lo stesso orario anche il giovedì mattina, ma un altro cartello affisso sulla porta d’ingresso a firma del Dirigente avvisa che dal 1° marzo fino al 30 aprile il Settore Socio-Assistenziale del Comune di Rieti rimarrà aperto al pubblico solo il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 per esaminare le domande di assistenza degli utenti.
 
Considerata la difficile, a volte disperata, situazione socio-economica in cui tanti Italiani e stranieri residenti nel Comune di Rieti si trovano in questo periodo di grave crisi economica generale, ci sembra che non sia sufficiente consentire agli utenti di incontrare le assistenti sociali soltanto 1 o 2 volte a settimana, sempre che riescano a fare in tempo a prendere un numero.
 
Proponiamo quindi pubblicamente all’Assessore e al Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Rieti di prevedere una terza giornata di ricevimento, se possibile di pomeriggio, rispettando l’orario di apertura al pubblico.
 
Invitiamo tutti coloro che sostengono la nostra proposta a contattarci.

21 commenti:

  1. Penso che sia il caso di non continuare a subire un simile trattamento e spezzare questa catena di "chi è più forte comanda". Spero che proseguiate con una denuncia sia ufficiale (tramite gli organi istituzionali), ma ancor più efficace tramite i canali di informazione: tenono più i giornali che le denunce. Fabio Desideri

    RispondiElimina
  2. Siamo stanki, di essere trattati come bestie al macello........Purtroppo sono capitati eventi del tipo:malori di persone anziane;minacce dalla guardia giurata,di essere buttati giù dalle scale qualora nn avessimo ubbidito alla stessa;in assenza della propria assistente sociale essere ascoltati da una qualsiasi tirocinante,nn salvaguardando la nostra privacy; e tante altre situazioni simili,umilianti e denigranti!!!!! Siamo stanki di tutto qsto soppruso.......dove è finito il rispetto di ognuno di noi,rivogliamo la nostra dignità ke ci appartiene........considerando maggiormente ke se noi assistiti nn fossimo in quegli uffici ad aspettare il nostro turno,forse loro assistenti sociali nn sarebbero seduti in quelle scrivanie a percepire sorridenti stipendi!!!!!!

    RispondiElimina
  3. loro, assistenti sociali, ke invece di aiutare le famiglie disagiate sono pronti solo ad umiliarti con disprezzo e cinismo.....utilizzando i nostri nomi x ritirare dei soldi a noi di diritto....liquidandoci con risposte evasive e poco kiare, senza farci pervenire (entro i termini di legge) informazioni e dikiarazioni scritte, riguardo le nostre rikieste annuali consegnate all'U.R.P.

    RispondiElimina
  4. non ho parole a tutto ciò.....! è una vergogna....!

    RispondiElimina
  5. non esistono cittadini di seria A opp. di serie B. Pari dignità per tutti...come diritti e doveri. Auguri

    RispondiElimina
  6. ....purtroppo succede anke ke, nn avendo reddito, si fa domanda x essere aiutati nel pagamento del canone,sussidio per minori,borsa lavoro,minimo vitale,contributo straordinario e ci viene risposto a parole ke nn ci sono soldi, qndo invece ESISTE un regolamento comunale per l'assistenza economica,deliberato dal CONSIGLIO COMUNALE,ke dovrebbe essere addirittura esposto in bacheca! Questo regolamento dice ke: (Sulla base della documentazione trasmessa dall'assistente sociale incaricato, il Responsabile del Servizio provvederà all'avvio delle procedure per la formalizzazione dell'intervento.Entro 30 gg dal ricevimento dell'istanza di intervento, il Dirigente del settore Socio-Assistenziale-o suo delegato-dovrà adottare un provvedimento finale motivato di ammissione o di rigetto della domanda.L'esito del provvedimento verrà,di norma ,comunicato all'interessato,obbligatoriamente nel caso di rigetto della domanda) E purtroppo invece nn si esegue qsto regolamento,anzi vengono aiutate solo persone prescelte da loro,e nn sappiamo ancora con qle motivazione!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ......e vogliamo aggingere ke.......la guardia giurata di turno, (una specifica in particolare) più di una volta si aiuta con il gesto della sua mano toccando la sua arma x intimidirci!!!! Questo si kiama ,,,ABUSO DI POTERE,,, Più ke controlli x gli assistiti, ci vorrebbero controlli x gli Assistenti Sociali, Dirigenti e Guardie Giurate.......ke qlcuno intervenga!!!!!

    RispondiElimina
  8. La nostra vita già ci fa piangere e soffrire x la sfortuna ke, nn abbiamo uno stipendio o abbiamo uno reddito di 400 euro al mese, e qndi barcamenarci e tirare avanti, fare salti mortali x i nostri figli.......e cosa succede qndo si esce dalle porte dei Servizi Sociali? Si piange di nuovo nell'atto pratico, x la disperazione ke nn si trova una soluzione ai nostri problemi....purtroppo nn voluti, ma qsto succede purtroppo davanti agli okki di tutti gli assistiti ke sono ad aspettare il loro turno!!! A volte succede anke ke l'Assistente Sociale esce fuori dalla porta del proprio ufficio e parla con l'assistito a voce alta dei problemi personali nn curandosi dell'umiliazione ke procura al malcapitato!!!! Esiste una nostra privacy? Se esiste, xkè nn si mette in atto? Nn bastano le disgrazie ke già ci procura il destino, la sfortuna o qnt'altro?

    RispondiElimina
  9. servizi sociali.... uno schifo vero e proprio... aiutano solo ki vogliono e soprattutto ki nn ne ha bisogno veramente!!!!

    RispondiElimina
  10. ......e vogliamo parlare anche dell'A.T.E.R (ufficio case popolari)? 13 maggio 2010 veniamo invitati a presentarci, presso gli uffici A.T.E.R, per espeletare gli adempimenti connessi alla scelta dell'alloggio destinatoci. Ognuno degli assegnatari, con orario diverso, disposto con differenza di un quarto d'ora ognuno, e in ordine di graduatoria. La sottoscritta, con posizione tra i primi dieci, viene invitata ad entrare e scegliere la casa, ma......le vengono poste davanti solo 4 piantine degli appartamenti disponibili. A qusto punto sono obbligata a scegliere solo tra quei 4 appartamenti!! E noi ci chiediamo, ma se le consegne sono di 28 appartamenti, noi non abbiamo diritto a vederli tutti, ovviamente quelli appartenenti al nucleo familiare dovuto? Non dovrebbe essere esposta al pubblico tutta la lista degli appartamenti? VOGLIAMO DELLE RISPOSTE......

    RispondiElimina
  11. A.T.E.R. 14 maggio 2010, ore 11,45, restano in attesa le ultime 4 persone in graduatoria(di cui 3 con nucleo familiare da 4 persone e 1 con nucleo familiare di 5 persone). Alla 4 vengono proposte 3 piantine degli appartamenti rimasti di mq.75....e le viene detto ke ce n'è un quarto di 95 mq., ma è predestinato all'ultima assegnataria, essendo nucleo familiare formato da più persone. Poi è il turno della terz'ultima e gli vengono presentate SOLO 2 piantine degli appartamenti di mq.75 rimasti. Viene fatta a questo punto la scelta dalla signora. In seguito è il turno della penultima assegnataria(raccomandata detto da lei) con nucleo familiare da 4 persone di cui una residente solo su documento,ma non in pratica, perchè vive fuori Italia, e gli viene assegnato l'appartamento di 95 mq. quello di cui la piantina, non era stato messa in visione alle assegnatarie precedenti, appunto perchè apparteneva all'ultima assegnataria formata dal nucleo familiare di 5 persone. E' il turno dell'ultima e gli viene detto: ,,,questo appartamento di mq.75 è quello che è rimasto,,, La signora ovviamente, sapendo ke era esistente l'appartemento più grande, adirata chiama il suo avvocato e non firma il contratto: Nel frattempo la terz'ultima assegnataria, rientra negli uffici chiedendo perchè a lei non è stata mostrata la piantina dell'appartamento di 95 mq. visto che il suo turno di graduatoria stava prima della penultima assegnataria!! A quel punto succede che, la signora Paris Giulia e il suo collega(scoperti della manomissione alle piantine degli appartamenti) non riescono a dare spiegazioni e balbettando cominciano a dire 4 parole formate da bugie evidenti. Però scaltramente si parano la situazione, richiamando a scegliere la terz'ultima asseganataria ke sceglie l'appartamento di 95 mq. ma, davanti alla presenza dell'avvocato lo offre all'assegnataria composta dal nucleo familiare di 5 persone( perchè dice intelligentemente, che è giusto che vada alla signora). E questa situazione viene rimediata e risolta nel migliore dei modi! Ma la nostra domanda è: ,,,sono state fatte altre manomissioni durante la presentazione delle altre 28 piantine degli altri appartamenti?) VOGLIAMO ANKE QUI DELLE RISPOSTE!!

    RispondiElimina
  12. Ci chiediamo ancora: a dicembre firmiamo il decreto per l'assegnazione, e ci viene detto che gli appartamenti verranno consegnati entro marzo, perchè 13 dei 28 disponibili hanno necessità di lavori (cambio sanitari,tinteggiatura e controllo degli impianti). E quindi per effettuare le consegne, visto che dovranno seguire la graduatoria, per rispetto di tutti verranno consegnati tutti insieme!! A marzo ci viene detto che i lavori sono finiti e si sta eseguendo il collaudo degli appartamenti. Giorno 13 e 14 maggio vengono assergnati ad ognuno di noi un'appartamento, e ci viene detto che non possiamo sapere il giorno preciso per andarci ad abitare perchè ci sono da fare i lavori!! E qui noi ci chiediamo: 1)ma, se gli appartamenti dove dovevano essere fatti i lavori erano 13, come sono potuti diventare ora tutti e 28 da rivedere? 2)se a marzo si stava già facendo il collaudo per i lavori eseguiti, come è possibile che ora i lavori si devono ancora eseguire? 3)Ma se ora noi siamo gli assegnatari di ogni singolo appartamento, perchè non abbiamo diritto, almeno a vederli all'interno? 4)Noi passiamo sotto l'abitacolo e perchè le serrandine sono chiuse? E quindi questo sta a dire che nessun lavoro si sta eseguendo!! Nessuno è padrone di niente e quindi se noi assegnatari, non abbiamo diritto ad avere almeno queste risposte. tanto meno loro dipendenti dell'A.T.E.R., hanno diritto a manipolare quegli appartamenti!!!! VOGLIAMO DELLE RISPOSTE!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piece questo sito e siate spere bravi, dopo tatti problemi che fanno a voi. Io sonno stato un vostro utenti tra 2001 a 2003, Ora vivo a Terni e lavoro in un call center. Anche mio parente a Rieti e stato assegnato una casa, però dopo mesi, ancora non hanno visto questo appartamento. Perché non reclamanti a quelli del ufficio servizi sociale - casa del comune? Vorrà unirmi a quelli che vogliano le risposte. Saluti a voi Francese biondo, marcella, Christina, istwood, ecc… Buon lavorò e continuate cosi… Buena su erte y seguir asì …

    RispondiElimina
  14. Ai servizi sociali mettetevi una mano sulla coscienza,se avete un cuore!!mandate via gente davvero bisognosa in modo ostile....nn avete nemmeno idea di come si soffre senza soldi e purtroppo senza nemmeno un vostro aiuto economico perche' la vostra unica e sola risposta e' che nn avete soldi,invece per chi si e per chi no,cosa dobbiamo fare noi???

    RispondiElimina
  15. se non vengo aiutato da questi assistenti sociali faro una denuncia alla procura della republica,poi vediamo se non aiutano i cittadini che anno bisogno davvero!!!

    RispondiElimina
  16. anke io oggi ci sono andata e mi hanno detto che la signora è ammalata e quindi me ne sono dovuta tornare a casa..e non mi hanno neanche fatto consultare un'altra assistente sociale.. e poi quando ci vai invece di aiutarti ti trattano da
    m**** si dovrebbe fare una manifestazione davanti al comune di rieti..ke il sindaco deve sapere ke le assistenti vanno li solo per prendere lo stipendio allora fanno prima a chiuderlo!!!

    RispondiElimina
  17. dove sono i mandati di minori del 2010 fino oGGI non abiamo recevuto nesun mandato!!

    RispondiElimina
  18. vogliamo la risposta chui doverano i'mandati del minoriiiiiiiiiiiiiiiiiiii dove sono feniti i'borse lavoroooooooooooo io dal 2000 non lavoro é Quando chiedo il auto dal servisi sociali non mi autano io ho 2 banbiniiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. si e vero dove sono finiti i mandati del minore io dal 2009 non ricevo nulla il mio vicino non ha nesuna famiglia e none sposato prende dal servisi sociale asistensa economica contenoativa mensile e io ho 2 banbini e non lavoro e non ho marito che mi auta non meledano nulllllllllaaa ma perche sono mafiosi dove la leGGe dove i sindaco dove sono finiti i uomini dela Giostizzia

    RispondiElimina
  20. io sono una ragazza separata di cui non percepisco il mantenimento(c'e' una causa in corso) con minore, non lavoro da 4 anni e vivo in una casa che non pago l'affitto, ho un compagno che mi da una mano economicamente, pero' tra un po' non so quando mi butteranno fuori, ho fatto regolare domanda ai servizi sociali, pero' quando a fine marzo 2012 sono andata per sapere cosa mi aspettasse, mi e' stato risposto con toni umilianti che non mi aspettava niente,
    perche' non avevo il punteggio necessario, e che loro non erano il 118.
    in breve, dopo la mia situzione economica non ho avuto riscontro.
    vorrei sapere chi mi deve aiutare se non loro. datemi un consiglio.

    RispondiElimina
  21. Io non sono diverso!eppure e cosi,ho una moglie invalida al 100% e io al 75%
    abbiamo sempre lavorato,poi tutti e due malati,prima col vecchio assessore,e
    sindaco almeno ci si poteva parlare,edesso sono molto educati,non ricevono più
    fanno prima,il fatto e che non si rendono conto che per vivere ci costringono,
    a rubare se andiamo di questo passo!la cosa bella e che gli Italiani chiedono,
    il lavoro,per vivere e non di rubare!noi siamo italiani,abbiamo cuore!
    o notato da quando mi anno da qualche buono alimentare,la famosa coop76!
    era molto caro e faceva tutto schifo!concidenza no!adesso si va al tigre,io ci sono andato anche prima,dopo i buoni e aumentato anche il doppio,specie
    il pesce costava la metà della carne,enon è neanche fresco!i controlli dove stanno? non e che qualcuno a interesse!o riferito addetti sociali,risposta
    anno risposto solo loro alla gara,sarà vero?
    io o consigliato euro spin meno caro e roba buona,comeuanprais!
    che ne dite qualcuno risponde! io dico no! perchè noi non siamo nessuno!
    però mi farebbe piacere se qualcuno lo facesse,ma non ci sono speranze!
    tanti saluti a tutti e godiamoci il nuovo sindaco!

    RispondiElimina