mercoledì 12 ottobre 2011

Siamo le persone del calcio

La Settimana d'azione FARE (Calcio contro il razzismo in Europa) 2011 - L'azione vale più delle parole inizia oggi e durerà fino al 25 ottobre 2011. Lo slogan di quest'anno è "Siamo le persone del calcio".

Inizia oggi e durerà fino al 25 ottobre 2011 la Settimana d'azione FARE - L'azione vale più delle parole. La campagna che coinvolge club, leghe professionisti, UEFA Champions League, UEFA Europa League, tifosi, gruppi di minoranze e club calcistici di base ha scelto quest'anno lo slogan "Siamo le persone del calcio".

Siamo le persone del calcio
Quest’anno le Settimane d’Azione saranno intitolate Persone del Calcio, l’obiettivo è quello di sfidare la discriminazione e celebrare il contributo che noi tutti diamo al calcio, ovunque viviamo, qualsiasi sia la nostra connessione con il gioco, o con il nostro background.

L’obiettivo delle settimane è quello di incoraggiare un’ampia gamma di attività per affrontare i problemi o celebrare il successo, all’interno di club o comunità. Questo evento consente di riunire insieme vari gruppi europei per assumere una posizione unificata.



Assieme alle attività di club e le leghe di professionisti, come la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, le settimane offrono ai tifosi, ai gruppi di minoranze e ai club calcistici di base l’opportunità di riunirsi e celebrare la forza che unisce del gioco.

La Settimana d'azione FARE
La FARE Action Week – Settimana d’Azione FARE unisce tifosi, club e coloro colpiti da razzismo in tutto il continente in uno sforzo comune al fine di eliminare la discriminazione. La Settimana d’Azione della rete “Football Against Racism in Europe” (FARE) mira a sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione e a creare un fronte unito per affrontare questo fenomeno nello sport europeo numero uno.
L’idea dietro la FARE Action Week è che un’ampia gamma di iniziative e attività si occupino di problemi locali all’interno della propria squadra o comunità, unendosi ad altri gruppi europei per adottare una posizione comune contro il razzismo nel calcio.

Mentre è iniziata come una campagna di minore importanza in nove paesi nel 2001, è ora diventata la più ampia serie di attività antirazziste nello sport mai lanciata prima. La Settimana d’Azione 2008 ha registrato un numero record di più di 700 eventi in 37 paesi dentro e fuori i campi da gioco di tutta Europa. Le top star europee stanno prestando il proprio sostegno alla campagna. Tutte le 32 squadre della UEFA Champions League hanno partecipato alla campagna“Uniti Contro il Razzismo”, raggiungendo più di 600.000 tifosi direttamente alle partite e milioni attraverso trasmissioni live alla televisione. Il numero delle leghe professionali che vi hanno partecipato è cresciuto a 14. Anche le attività simboliche organizzate dalle FA nazionali e dai club individuali raggiungono sempre più persone ogni anno.
Ogni anno la rete FARE offre sostegno finanziario per una gamma di attività di base per affrontare i problemi locali a livello della comunità. Nel 2008 circa 190 gruppi inclusi fan club, organizzazioni di minoranze etniche, squadre di calcio ed una varietà di ONG da tutta Europa hanno presentato proposte creative. Con il sostegno della UEFA la rete FARE ha fornito piccoli finanziamenti a più di 100 iniziative di base ed ha offerto materiali gratis per la campagna. Molti altri gruppi di tifosi si stanno organizzando per affrontare il razzismo e l’estrema destra. Il focus nel lungo termine di FARE sulla situazione nell’Europa Orientale e Centrale ha portato ad un crescente numero di richieste di partecipazione dai Balcani, le ex repubbliche sovietiche ed i nuovi membri della UE come Polonia, Ungheria o Romania.
Ignorare il razzismo significa accettare il razzismo – prendete posizione e partecipate alla FARE Action Week!

Per maggiori informazioni:
in Italiano Settimana d'Azione della rete FARE (Calcio contro il razzismo in Europa)
in Inglese FARE (Football Against Racism in Europe) network Action Week

Clicca qui per conoscere le altre campagne promosse dall'ARI onlus.

Nessun commento:

Posta un commento