lunedì 27 luglio 2015

Memorial Daniel Tewelde: verso le semifinali

Si è conclusa la fase a gironi del Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto che è in svolgimento al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Domani si incontreranno Mali-Guinea vs Nigeria e Senegal vs Africa. Mercoledì 29 le finali.

Volge al termine la fase a gironi della prima edizione del Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto che è in svolgimento al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Il Torneo è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito.

Oggi, dalle 16:00 alle 18:00, sono state giocate le ultime due partite della fase a gironi.
Asia vs Gambia 1 è terminato 2-4. In sofferenza la squadra dell’Asia, anche se la sua partecipazione è stata molto apprezzata dal pubblico. Nei Paesi di provenienza dei giocatori asiatici (Pakistan, Bangladesh, Nepal, Afghanistan) infatti è popolare il cricket e il calcio non è praticato.
Mali vs Nigeria è terminato 1-4. La Nigeria termina la fase a gironi con 4 punti alla pari con gambia 2, ma passa alle finali la Nigeria per differenza reti.

Le semifinali si svolgeranno domani martedì 28 luglio 2015 dalle ore 17:00 alle 19:00.
Alle 17:00 Mali-Guinea affronterà Nigeria. Alle 18:00 si sfideranno Senegal e Africa.
Le vincitrici accederanno alle finali mercoledì 29 luglio dalle 16:00 alle 18:00. Dalle 18:00 alle 18:30 ci saranno le premiazioni e la chiusura del Memorial.

Guida la classifica cannonieri con ben 11 goal
CAMARA Alassan (Mali-Guinea),
CAMARA Alassan (Mali-Guinea)
seguito da FOFANA Ibrahim (Mali-Guinea) con 4 goal, e da SOUSSO Youssoufh (Africa) e THIAM Samba (Senegal) con 3 goal a testa.

Il Torneo di calciotto, organizzato dall’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia), vede protagonisti richiedenti asilo e rifugiati presenti nella provincia di Rieti, ma anche alcuni provenienti da Roma, molti dei quali ospiti di diversi progetti di accoglienza.

I giocatori, che stanno vivendo con accesa partecipazione tutte le fasi del Memorial, si sono organizzati in 8 squadre divise in 2 gironi.
Fanno parte del Girone A: Africa, Asia, Gambia 2 e Mali.
Il Girone B invece è composto da:  Gambia 1, Mali-Guinea, Nigeria e Senegal.

Con la prima edizione del Memorial Daniel Tewelde l’ARI onlus vuole ricordare Daniel Tewelde, un giovane 22enne rifugiato eritreo arrivato a Rieti nel 2008 e trovato morto in un bosco di Cantalice (Rieti) il 20 luglio 2010 e onorare la la memoria delle migliaia di giovani vite che ogni anno vanno perse inseguendo il sogno di una vita migliore in Europa.