venerdì 12 marzo 2010

Apri la mente e GUSTATI LA DIVERSITÁ 13 – 21 Marzo 2010 Settimana di Azione Europea contro il razzismo!

*** 21 MARZO ***
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 Marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione di tutte le Forme di Discriminazione Razziale. Questa giornata è stata creata in reazione all’uccisione di 69 dimostranti anti-apartheid a Sharpeville, in Sud Africa, nel 1960. L’apartheid è stato un sistema legale di segregazione razziale attuato dal governo del Sud Africa tra il 1948 e il 1990.
Quest’anno, dal 13 al 21 Marzo, ancora una volta UNITED, il network europeo del quale l’ARI onlus fa parte, coordina la Settimana di Azione Europea contro il Razzismo.
Attivisti, ong, università, scuole, Comuni e un vasto assortimento di differenti organizzazioni danno vita a centinaia di attività in tutta Europa per determinare un cambiamento.

*** I razzisti non hanno coraggio né gusto! Apri la mente e GUSTATI LA DIVERSITÁ ***
I nostri pensieri si riflettono nelle nostre azioni.
La discriminazione e l’esclusione delle minoranze ha un impatto significativo sulla società. La posizione prevenuta dei mass media, i discorsi d’odio, l’utilizzazione politica di argomenti come immigrazione/integrazione, o costumi religiosi e culturali, incitano i diversi gruppi della società gli uni contro gli altri. Atti di ignoranza, diffidenza e odio condizionano totalmente l’atmosfera e di conseguenza influenzano l’ambiente di ognuno di noi – non importa se appartieni o no alla minoranza discriminata. Dobbiamo spezzare questo circolo e iniziare ad avvicinarci agli altri.

Unisciti al movimento europeo contro il razzismo!
Questo è un invito su scala europea. Migliaia di attivisti, dal Portogallo alla Russia e dall’Islanda a Cipro, uniti nella 18a Settimana Europea contro il Razzismo, si mobilitano per scendere in strada e manifestare dentro e al di fuori del loro quartiere con iniziative. Si tratta di riunire le persone e gustarsi la diversità, di prendere coscienza dei problemi locali, di trovare soluzioni da una comunità diversificata e di cercare di conoscere quello che per noi è sconosciuto.

*** DECIDONO I GIOVANI ***
Per pubblicizzare la Settimana di Azione Europea contro il razzismo, a Rieti l’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia) punta sui giovani distribuendo materiale informativo all’uscita delle scuole. Attraverso una campagna di comunicazione si rivolge anche ad un pubblico più ampio.