mercoledì 20 luglio 2011

PRIR Lazio: approvati 53 progetti per accogliere 3.400 rifugiati

La Regione Lazio ha approvato 53 progetti su 56 per l'accoglienza di 3.400 rifugiati in tutte le province della regione. Il progetto regionale prevede anche la creazione di una banca dati. Così la Regione Lazio risponde all'emergenza profughi di Lampedusa.

La Regione Lazio accoglierà 3.400 rifugiati e richiedenti asilo in 53 progetti, 56 sono stati i progetti presentati, che coinvolgeranno tutte le province della regione, grazie al progetto PRIR Lazio (Progetto regionale di inclusione sociale per i richiedenti/titolare di protezione internazionale). Il progetto prevede anche la creazione di una banca dati per consentire ai rifugiati già presenti nella regione di  essere inseriti nel programma.

Ne dà l'annuncio Aldo Forte Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio in un comunicato stampa nel quale Forte sottolinea come la Regione abbia voluto dare una risposta strutturale all'emergenza profughi di Lapedusa che non viene considerata un problema "Sin dall'inizio non l'abbiamo considerata un problema, come invece altre Regioni. Si sarebbe trattato di un approccio poco lungimirante da un punto di vista politico e contrario ai nostri principi di ispirazione cattolica".

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la graduatoria dei 56 progetti che hanno risposto al bando della regione Lazio rivolto agli enti locali, alle Ipab, alle associazioni e alle cooperative.

Il modello di accoglienza proposto dal PRIR lazio prevede oltre all'accoglienza alloggiativa, una serie di iniziative per l'integrazione sociale e linguistica e per l'inserimento lavorativo e alloggiativo.

Per leggere altri post sull'emergenza umanitaria in Nord Africa clicca qui.