martedì 24 maggio 2011

Afroluna: laboratorio di percussioni africane

Il laboratorio di percussioni africane Afroluna, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2011 a Rieti nel Chiostro di Sant'Agostino (piazza Mazzini), è organizzato dall'associazione Rea Luna.


Afroluna, il laboratorio di percussioni africane, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2011 a Rieti nel Chiostro di S.Agostino (piazza Mazzini), è organizzato dall'Associaizone Artistico Multiculturale Rea Luna in collaborazione con gli Afrodum.

Programma
26-27 Maggio 2011 Laboratorio di percussioni africane dalle 18 alle 19.30 con gli Afrodum (Chiostro S.Agostino - Rieti)
28 Maggio 2011 Laboratorio di percussioni africane dalle 18 alle 19.30 e dalle 20.30 spettacolo finale e happy hour (LungoVelino Cafè - Rieti)

Temi che saranno trattati: Il significato della musica africana; Cenni sulla nascita del djembè e dell’utilizzo di quest’ultimo come mezzo di comunicazione; Presentazione dei vari strumenti e relativa tecnica; Introduzione del ritmo “tunkintù”; Esercitazione sull’alternanza delle mani; Studio della chiamata d’introduzione e su quella finale del ritmo; Introduzione di uno stacco all’interno del ritmo; Finitura del ritmo; Introduzione del canto.
Lo stage nasce dalla desiderio dell’ Associazione REA LUNA di Rieti di voler diffondere nel proprio territorio la conoscenza della cultura musicale africana.
Il corso si pone come scopo principale l’avvicinamento dei partecipanti alla cultura percussiva africana riconoscendo in questa l’origine della nostra tradizione musicale popolare. Gli allievi verranno in concreto contatto con gli strumenti artigianali tipici della zona del nord-est africano (Mali, Guinea, Senegal, Burkina Faso) quali: djembe, dundun, kenkeni, shekerè e vari strumenti di effettistica.
Altra finalità del corso è la collaborazione di ogni singolo allievo nel concretizzare un lavoro di gruppo attraverso l’ascolto, l’impegno e la disciplina, necessari per una esatta esecuzione dei ritmi e cori tipici della musica malinkè. Questo lavoro permetterà di sviluppare la coordinazione motoria degli arti superiori con l’esecuzione canora.
Al termine dello stage verrà consegnato a tutti i partecipanti un cd-demo con i ritmi studiati.


Costo
Il corso ha un costo complessivo di 40 euro.

Per prenotazioni e info
Associaizone Artistico Multiculturale Rea Luna
cell.333/4992806


L'Associazione Rea Luna
Rea Luna, un’Associazione Sportivo Dilettantistica senza scopo di lucro affiliata alla UISP, ha l'obiettivo di imparare a conoscere, riconoscere e conservare le identità culturali nel villaggio globale valorizzando lo scambio e l’integrazione attraverso la danza, la poesia, la musica e l’arte in genere. L’Associazione Rea Luna nasce nel Dicembre 2009 dopo il trasferimento di tutti i membri dalla precedente Associazione “Alchimia” nata nel 2005, nell’attuale Associazione Rea Luna, ed in seguito all’incontro di tre danzatrici unite dalla volontà creativa e dalla ricerca della propria esperienza nell’ambito delle danze orientali. Uno degli scopi principali dell’Associazione è quello di organizzare e promuovere, all’interno della stessa, spettacoli, eventi, stage e seminari di contenuto artistico e culturale che costituiscano momenti di intrattenimento ma anche di riflessione sull’arte intesa come “luogo d’incontro” di diverse culture. La continua ricerca espressiva delle componenti dell’Associazione REA LUNA si collega all’impegno di collaborare con gli Enti locali e con le altre associazioni, allo scopo di promuovere la cultura della danza nel proprio territorio e non solo. L’Associazione propone inoltre l’insegnamento della danza araba attraverso lezioni settimanali, seminari e incontri a tema.

Nessun commento:

Posta un commento