sabato 2 aprile 2011

Test di Italiano obbigatorio: a chi è rivolto e quali sono le procedure?

Riceviamo dalla Prefettura di Rieti e diffondiamo una nota sul Test di lingua italiana per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

La domanda per fare il test di Italiano va presentata sul sito internet del Ministero dell'Interno. Entro 60 giorni la Prefettura comunica dove e quando si farà il test. La prova consiste nell'ascoltare, leggere e comprendere un breve testo, nello scrivere un breve messaggio, e nel compilare un test. Le risposte del test si possono vedere sul sito internet del Ministero dell'Interno. La Prefettura comunica le risposte del test soltanto alla Questura. È questa in sintesi la procedura da seguire per i cittadini stranieri che vogliono fare il Test di Italiano per ottenere il Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo (ex carta di soggiorno).


Chi può effettuare il Test di Italiano
I cittadini stranieri che vogliono richiedere il Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo (ex carta di soggiorno - può essere richiesta solo dopo 5 anni di regolare residenza in Italia) devono inoltrare istanza telematica di svolgimento del test di lingua italiana, collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it . Occorre essere in possesso di:
  1. Regolare permesso di soggiorno;
  2. Essere maggiore di 14 anni;
  3. non avere inoltrato istanza  presso altre Prefetture.

Non devono effettuare il test di lingua italiana
  • i minori di 14 anni;
  • chi è già in possesso di titoli o attestati che certifichino la conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo;
  • chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado oppure di certificati di frequenza relativi a corsi universitari , master o dottorati;
  • chi ha fatto ingresso in Italia  per svolgere attività dirigenziale o altamente specializzata,   ai sensi dell’art. 27 c.1 lettera a) – c) – d) – q) del T.U. Immigrazione;
  • chi è in possesso di certificazione, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, poiché affetto da gravi limitazioni di apprendimento, da patologie o handicap.
In cosa consiste il test
È un esame per dimostrare che si conosce la lingua italiana al livello A2 del Quadro Comune Europeo. Le prove consistono in: 
  • ascoltare, capire e rispondere alle domande su un breve testo parlato;
  • leggere, capire e rispondere alle domande su un breve testo scritto;
  • scrivere un breve messaggio, riempire un modulo.
 
Come si fa ad inoltrare la domanda
Bisogna presentare la domanda, solo tramite internet, collegandosi all’indirizzo www.testitaliano.interno.it. Ci si può rivolgere alle associazioni, ai patronati, o ai  sindacati per chiedere assistenza.
La Prefettura, entro 60 giorni,  invia una lettera per comunicare dove e quando si farà il test.

Dove si fa il test
Per chi abita a Rieti, e provincia,  il test si svolge presso l'Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti a Rieti in viale Fassini 1.
Il giorno dell’esame bisogna portare con sé il permesso di soggiorno ed il passaporto in corso di validità.

Come conoscere l'esito del test
Si può  verificare l’esito del test (Superato/Non Superato) collegandosi ad internet all’indirizzo www.testitaliano.interno.it.
In caso di esito negativo (Non superato) o di assenza, occorre  ripresentare la domanda come già descritto in precedenza.
La Prefettura non comunica  l’esito del test direttamente agli interessati, ma lo invia alla Questura competente. 

Attenzione
Il superamento del test vale solo per poter richiedere il Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo e non ha alcun valore in ambito scolastico, formativo o lavorativo.

Forte carenza di corsi di Italiano
Parlando del test di Italiano obbligatorio per richiedere il Permesso di soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo (ex carta di soggiorno) è inevitabile affrontare il problema di una forte carenza su tutto il territorio della provincia di Rieti di un'adeguata offerta di corsi di Italiano. Noi ci facciamo sempre portavoce di ogni corso, grande o piccolo, pubblico o privato, gratuito o a pagamento, presente sul territorio, da ultimo abbiamo parlato del corso organizzato proprio dall'Itis Rosatelli, ma è necessario che gli enti  locali in collaborazione con il terzo settore si attivino al più presto e in modo efficace per colmare un vuoto che non favorisce la positiva integrazione dei migranti presenti sul nostro territorio.

Per sapere se ci sono corsi di Italiano per stranieri nella provincia di Rieti clicca qui.

Per informazioni
Per presentare la richiesta di fare il Test di Italiano:
Dove si svolge il Test di Italiano nella provincia di Rieti:
ITIS Rosatelli CTP EDA
viale Fassini 1 - 02100 Rieti

Nessun commento:

Posta un commento