mercoledì 16 febbraio 2011

Test di Italiano per permessi di soggiorno di lunga durata

Dal 9 dicembre 2010 gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo dovranno sostenere un test che verifichi il livello di conoscenza della lingua italiana.

Le domande di partecipazione al test devono essere inoltrate, per via telematica, alla prefettura della provincia dove lo straniero ha il domicilio, collegandosi al sito internet e compilando il relativo modulo.

l'istanza presentata on line viene acquisita dal sistema e trasferita alla prefettura competente. Se la domanda risulta regolare, la prefettura convoca il richiedente entro 60 giorni indicando giorno, ora e luogo del test. In caso di irregolarità dell’istanza, sono comunicati al richiedente i requisiti mancanti per consentire la rettifica delle informazioni. Il risultato del test, consultabile da parte del richiedente sul sito degli Interni, viene inserito nel sistema a cura della prefettura ed inviato alla Questura per le successive verifiche finalizzate al rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento