venerdì 18 febbraio 2011

Cena di beneficenza per il popolo Karen

Il 10 dicembre 2010 la Comunità solidarista Popoli, la Sala macchine Teseo Tesei e Rinnovazione Rieti hanno organizzato la cena di beneficenza "Diritto e Uminità", presso il ristorante la Foresta di Rieti, per raccogliere fondi in favore del popolo Karen.

I Karen sono una delle principali etnie che compongono il mosaico della Birmania (Repubblica dell’Unione di Myanmar), un Paese guidato da una giunta militare che, oltre alla repressione, spesso impiega forzosamente i Karen come manodopera nelle produzioni industriali di alcune multinazionali, come denunciato più volte anche dalle organizzazioni internazionali.

La lotta dei Karen contro il governo centrale ha avuto inizio nel 1949 per ottenere l'indipendenza e preservare la loro identità. Attualmente, in circa duecentomila sono ospitati nei campi profughi che il governo thailandese ha allestito lungo il proprio confine con la Birmania, mentre circa mezzo milione di persone vive in precari insediamenti in territorio birmano, sotto la minaccia di incursioni da parte dei militari fedeli alla giunta.

A questi profughi interni va il sostegno di “Popoli”. Lo scopo di tale comunità solidarista è portare, infatti, aiuti concreti a persone che si trovano in difficoltà a causa della guerra. La onlus opera autonomamente e al di fuori dei condizionamenti dei governi o delle organizzazioni politiche. Il raggiungimento degli obiettivi passa attraverso il lancio di progetti umanitari e di sviluppo che contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni colpite dai conflitti. La copertura finanziaria di tali progetti avviene con l’autofinanziamento da parte dei soci e incontri di beneficenza come quello che si è tenuto a Rieti.

La “Sala macchine Teseo Tesei” e Rinnovazione Rieti hanno scelto di sostenere i Karen in quanto popolo portatore di valori tradizionali. Durante la cena di beneficenza, l’incontro con i responsabili dei progetti umanitari ha permesso di conoscere le condizioni di vita dei Karen e come saranno spesi i fondi raccolti.

Nessun commento:

Posta un commento