mercoledì 16 febbraio 2011

Regione Lazio: risorse per l'integrazione degli stranieri

"Interventi finalizzati all'integrazione sociale degli extracomunitari, monitoraggio sull'intero territorio regionale dei centri servizi e degli sportelli informativi rivolti agli immigrati e uno studio analitico dei fenomeni migratori nel Lazio". Le azioni presentate in una nota del 1° dicembre 2010 da Aldo Forte, Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio.

Le azioni sono state finanziate con oltre 800 mila euro. Con questo finanziamento l'Assessore Forte aveva l'ambizione di consolidare "in tutte le province la rete dei centri e degli sportelli informativi che offrono servizi di mediazione socioculturale e linguistica, orientamento al lavoro, educazione sui diritti e doveri e supporto nelle pratiche amministrative".

L'Assessorato ha anche effettuato una mappatura dei centri realmente operanti, "così da concentrare le azioni su quei territori carenti di servizi e stabilire requisiti di qualità, nonché criteri di funzionamento univoci". In più, al Centro Studi e Ricerche Idos, convenzionato con la Caritas Italiana e la Fondazione Migrantes, è stata affidata la realizzazione di uno studio sull'immigrazione nel Lazio".