lunedì 21 febbraio 2011

Giornata internazione del migrante

Il 18 dicembre è stato proclamato, nel 2000, dalle Nazioni Unite Giornata internazionale del migrante. Il 18 dicembre del 1990 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione per la protezione dei  diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Dietro la convenzione c'è una storia iniziata nel 1972 quando un camion che trasportava macchine da cucire ebbe un incidente sotto il tunnel del Monte Bianco. Dentro il camion non c'erano macchine da cucire, ma uomini, 28, che persero tutti la vita. Erano lavoratori provenienti dal Mali che per giorni si erano nascosti all'interno del camion cercando di raggiungere la Francia dove speravano di trovare un lavoro e una vita migliore.

Nel 1979 con Risoluzione 34/172, l’Assemblea Generale istituisce un gruppo di lavoro con il compito di redigere una Convenzione, che vede la luce solo il 18 dicembre del 1990 ed entra in vigore nel 2003.