domenica 24 ottobre 2010

La comunità buddhista celebra oggi Kathina

Viene celebrata oggi dalle 10.30 alle 15.00 Kathina, la cerimonia di offerta nel Monastero Buddhista Santacittarama a Frasso Sabino in Provincia di Rieti.

Kathina è una celebrazione gioiosa che riafferma il rapporto di reciproco sostegno fra monaci e laici buddhisti; può essere celebrata in ogni monastero dove i monaci hanno completato il ritiro di tre mesi della stagione delle piogge.

Tutti coloro che desiderino partecipare sono i benvenuti.

È consigliabile arrivare per le 10:30, dato che il programma avrà inizio alle 10:45 con l'offerta di riso nelle ciotole del Sangha, cui farà seguito il pranzo comunitario. Dopo una pausa per riordinare la cucina, la cerimonia ricomincerà nel tendone verso le 12:30 con la richiesta dei Rifugi e Precetti, canti di buon auspicio, l'offerta rituale della stoffa e altri doni e, per finire, un discorso di Dhamma.

Segue una lista di ciò che potrebbe essere utile portare:
Cibo: Riso integrale, Orzo, farro, Latte di lunga conservazione, Latte di soia, Succo di frutta, Frutta secca e noci, Olive, Olio d'oliva, Miele, Caffè, Cereali per colazione, Tahin)
Varie: Sedie di plastica, De-umidificatori (non-elettriche), Guanti da lavoro, Guanti da gomma, Rastrelli, Scope (per interni e per esterni), WC-net, Spray multi-uso, Sacchi per immondizie (110x70cm), CD stampabili (da stampante inkjet), Olio fegato di merluzzo, Propoli e echinacea.

Il Monastero dispone inve già in abbondanza e non è utile portare:
Riso bianco, pasta, legumi, zucchero, sale, tè. Dentifricio, spazzolini da dente, rasoii, sapone, bastoncini cotonati, piatti, tazze, bicchieri, ciotoline, asciugamani.

MONASTERO BUDDISTA SANTACITTARAMA
Santaccitarama, "Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". È stato fondato nel 1990 per venire incontro all'interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). L'associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell'Unione Buddhista Italiana. Il monastero è situato a circa 50 km da Roma, sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.

Maggiori informazioni
Santacittarama Monastero Buddhista
Località Brulla
02030 Frasso Sabino (RI), Italia
tel. (+39) 0765 872 186 - (+39) 0765 872 186 (martedì-domenica, 7:30-10:30)

fax (+39) 06 233 238 629
email: sangha@santacittarama.org

Nessun commento:

Posta un commento