lunedì 27 luglio 2015

Memorial Daniel Tewelde: ultima giornata della fase a gironi

Arriva alla conclusione la fase a gironi del Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto che è in svolgimento al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Africa, Mali-Guinea e Senegal si sono già qualificate per le semifinali. 


L’ultimo posto disponibile sarà conteso tra Gambia 2 e Nigeria. Domani le semini finali e mercoledì 29 le finali.



Volge al termine la fase a gironi della prima edizione del Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto che è in svolgimento al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Il Torneo è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito.


Oggi, dalle 16:00 alle 18:00, si giocheranno le ultime due partite della fase a gironi (Asia vs Gambia 1 – Mali vs Nigeria). Se Asia, Gambia 1 e Mali sono già fuori dalle semifinali, 


la Nigeria ha bisogno di portare a casa una vittoria, solo così e grazie alla differenza reti potrà accedere alle semifinali. 


In caso di pareggio o sconfitta della Nigeria invece, passerebbe alle semifinali Gambia 2 che, con 7 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta) può ora solo sperare nella fortuna.


Le semifinali si svolgeranno mercoledì 28 luglio 2015 dalle ore 17:00 alle 19:00. Alle 17:00 Mali-Guinea affronterà Gambia 2 o Nigeria. Alle 18:00 si sfideranno Senegal e Africa. Le vincitrici accederanno alle finali mercoledì 29 luglio dalle 16:00 alle 18:30.


Guida la classifica cannonieri con ben 11 goal CAMARA Alassan (Mali-Guinea), seguito da FOFANA Ibrahim (Mali-Guinea) con 4 goal, e da SOUSSO Youssoufh (Africa) e THIAM Samba (Senegal) con 3 goal a testa.

In sofferenza la squadra dell’Asia, anche se la sua partecipazione è stata molto apprezzata dal pubblico. Nei Paesi di provenienza dei giocatori asiatici (Pakistan, Bangladesh, Nepal, Afghanistan) infatti è popolare il cricket e il calcio non è praticato.



Il Torneo di calciotto, organizzato dall’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia), vede protagonisti richiedenti asilo e rifugiati presenti nella provincia di Rieti, ma anche alcuni provenienti da Roma, molti dei quali ospiti di diversi progetti di accoglienza.

I giocatori, che stanno vivendo con accesa partecipazione tutte le fasi del Memorial, si sono organizzati in 8 squadre divise in 2 gironi.
Fanno parte del Girone A: Africa, Asia, Gambia 2 e Mali.
Il Girone B invece è composto da:  Gambia 1, Mali-Guinea, Nigeria e Senegal.







Con la prima edizione del Memorial Daniel Tewelde l’ARI onlus vuole ricordare Daniel Tewelde, un giovane 22enne rifugiato eritreo arrivato a Rieti nel 2008 e trovato morto in un bosco di Cantalice (Rieti) il 20 luglio 2010 e onorare la la memoria delle migliaia di giovani vite che ogni anno vanno perse inseguendo il sogno di una vita migliore in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento