giovedì 30 luglio 2015

Mali-Guinea vince il Memorial Daniel Tewelde

Mali-Guinea è la squadra campione del Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto che si è svolto al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Seconda classificata Africa, terza Senegal.


Termina con la vittoria di Mali-Guinea il Memorial Daniel Tewelde – Torneo di calciotto, organizzato dall’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia), che si è svolto al Pattinodromo (Rieti) dal 22 al 29 luglio 2015. Contro l’Africa sono stati decisivi i calci di rigori (4-3) dopo che i tempi regolamentari erano terminati 3-3. La squadra del Mali-Guinea è stata premiata dal Capo di Gabinetto della Prefettura di Rieti D’Amico Emanuele che ringraziamo per la sua presenza.

Il terzo posto se lo è aggiudicato il Senegal (4-0) che ha incontrato la Nigeria. Il premio fair play è stato assegnato all’Asia. La partecipazione della squadra Asia è stata molto apprezzata al pubblico, anche se per i giocatori è stato un primo approccio al gioco del calcio. Nei Paesi di provenienza dei giocatori asiatici (Pakistan, Bangladesh, Nepal, Afghanistan) infatti è popolare il cricket e il calcio non è praticato.

Nelle semifinali di martedì 28 luglio 2015 invece si erano affrontati Mali-Guinea vs Nigeria (7-6 ai rigori) e Sengal vs Africa (2-4 ai rigori).


Il premio per il capocannoniere è andato a CAMARA Alassan (Mali-Guinea) con 11 goal. Seguono nella classifica cannonieri THIAM Samba (Senegal) con 6 goal, BERE Abdoul, FOFANA Ibrahim (Mali-Guinea), KANTE Ibrahim (Senegal) e SOUSSO Youssoufh (Africa) con 4 goal a testa. 

Il Torneo di calciotto, organizzato dall’ARI onlus (Associazione Rieti Immigrant – provincia), ha visto protagonisti richiedenti asilo e rifugiati presenti nella provincia di Rieti, ma anche alcuni provenienti da Roma, molti dei quali ospiti di diversi progetti di accoglienza.


I giocatori, che hanno vissuto con accesa partecipazione tutte le fasi del Memorial, si sono organizzati in 8 squadre divise in 2 gironi.
Hanno fatto parte del Girone A: Africa, Asia, Gambia 2 e Mali.
Il Girone B invece è stato composto da:  Gambia 1, Mali-Guinea, Nigeria e Senegal.























Con il Memorial Daniel Tewelde l’ARI onlus ha voluto ricordare Daniel Tewelde, un giovane 22enne rifugiato eritreo arrivato a Rieti nel 2008 e trovato morto in un bosco di Cantalice (Rieti) il 20 luglio 2010 e onorare la la memoria delle migliaia di giovani vite che ogni anno vanno perse inseguendo il sogno di una vita migliore in Europa.

Si ringraziano per la partecipazione e la collaborazione: la Prefettura di Rieti, lo staff dell'ARI onlus, l'assistente tecnico MASSIMI Fabrizio, Aria sport Rieti ssd, Consorzio di soc. coop. Pegaso sit, Coop. SMA, Consorzio di coop. Te.Sa., Ge.Ho.Ris. srl.

Nessun commento:

Posta un commento