lunedì 3 ottobre 2011

Servizio civile 2011 a Rieti per gli immigrati

Sono 2 i progetti di servizio civile 2011 nella provincia di Rieti attivati in favore degli immigrati. Possono presentare domanda cittadini italiani tra i 18 anni e i 29 anni. È possibile presentare una sola domanda. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 21 ottobre 2011 ore 14.00.

Tra tutti i progetti di Servizio civile 2011 della provincia di Rieti ce ne sono 2 a favore degli immigrati, uno è del Comune di Rieti e l'altro dell'Istituto di tutela e assistenza lavoratori Itali Uil.

Comune di Rieti: progetto Integra
I destinatari del progetto Integra del Comune di RIeti sono i minori stranieri del Centro Infanzia Club che necessitano di un supporto e sostegno scolastico e dei potenziali nuovi iscritti. Gli utenti che in questo momento frequentano la struttura sono 35, di cui 11 sono di nazionalità straniera in maggioranza provenienti dal Marocco.

Istituto di tutela e assistenza lavoratori Itali Uil; BenEssere Integrati
L'Istituto di tutela e assistenza lavoratori Ital Uil con il progetto BenEssere Integrati si prefigge l'obiettivo di creare e implementare un  servizio di informazione, orientamento e accompagnamento volto alla tutela del diritto alla salute dei cittadini stranieri. Si tratta di un servizio suppletivo offerto in via sperimentale nelle sedi di attuazione del progetto, dove sono già presenti sportelli di accoglienza per gli immigrati che svolgono attività di assistenza per il rilascio e/o il rinnovo dei permessi di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari e le questioni fiscali e previdenziali.

Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione i cittadini italianisenza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 29 anni (28 anni e 364 giorni). È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.

Per avere maggiori informazioni su tutti i progetti del Servizio Civile 2011 nella provincia di Rieti, che coinvolgerà 103 volontari, clicca qui.