martedì 18 ottobre 2011

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Giunge alla quinta edizione la Giornata europea contro la tratta di esseri umani celebrata per la prima volta nel 2007. Quest'anno in occasione della Giornata è stata organizzata una conferenza che si terrà a Varsavia. Moderna forma di schiavitù, la tratta è un fenomeno in crescita che intrappola più persone oggi che in tutti i 400 anni di commercio transatlantico di schiavi ed è la terza fonte di reddito per la criminalità organizzata.

Per la quinta edizione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che si celebra il 18 ottobre di ogni anno a partire dal 2007, le Agenzie dell'Unione Europea (CEPOL, EASO, EIGE, FRONTEX, EUROJUST, EUROPOL, FRA) in cooperazione con la Presidenza Polacca dell'Unione Europea e con la Commissione Europea hanno organizzato una conferenza dal titolo "Gli Stati membri dell'UE e le Agenzie affrontano congiuntamente il traffico di esseri umani e la protezione delle vittime" che si terrà a Varsavia.

La discussione sarà dedicata al rafforzaremento della cooperazione tra le Agenzie dell'UE e altre parti interessate per affrontare il traffico di esseri umani.

La conferenza sarà aperta dal Ministro polacco degli Interni e dell'Amministrazione, Jerzy Miller. L'inaugurazione sarà seguita da un dibattito di alto livello tra i Direttori delle Agenzie dell'UE coinvolte nella lotta contro la tratta di esseri umani. Il dibattito sarà moderato da Myria Vassiliadou, Coordinatrice UE dell'Anti-Traffico.

Tre workshop co-presieduti dalle Agenzie dell'UE, si concentreranno sui partenariati e sulla cooperazione rafforzata all'interno dell'Unione europea nei settori di:
  • Prevenzione (CEPOL e FRONTEX)
  • Protezione delle vittime (UESA, EIGE e FRA)
  • Indagini e Procura (Eurojust e Europol)
La giornata si concluderà con una dichiarazione congiunta delle Agenzie dell'UE.

Fatti e cifre sulla tratta degli esseri umani
L'entità esatta a livello globale della Tratta di esseri umani non si conosce per certo e le stime variano molto anche se una stima prudente delle Nazioni Unite pone la cifra sui circa 2,5 milioni di persone. Un gruppo di lavoro delle Nazioni Unite descrive la tratta di esseri umani come la schiavitù moderna che intrappola più persone oggi che in tutti i 400 anni di commercio transatlantico di schiavi. Inoltre, secondo Blu Blindfold, una campagna di sensibilizzazione e di consapevolezza sulla tratta di esseri umani con base nel Regno Unito, la tratta di esseri umani è la terza fonte di reddito per gruppi di criminalità organizzata e cresce anche più velocemente del traffico di armi illegali e farmaci.
"Secondo l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), circa 12,3 milioni di persone in tutto il mondo sono al lavoro forzato, lavoro forzato per debiti, lavoro minorile forzato o servitù sessuale in qualsiasi momento. Altre stime sono comprese tra 4 milioni e 27 milioni. Secondo una ricerca sponsorizzata dal governo degli Stati Uniti, ogni anno circa 800.000 persone sono vittime di tratta attraverso i confini nazionali, circa l'80% dei quali sono donne e ragazze e "fino al 50%" sono i bambini." (Commissione degli Affari Interni della Camera dei Comuni, Il Commercio di Esseri umani: tratta di esseri umani nel Regno Unito, Sesto rapporto della sessione 2008-09 Volume I)
Secondo un rapporto dell'Analisi dei Rischi Frontex, Presentazione della Situazione sulla Tratta di Esseri Umani, 6.991 potenziali vittime di tratta sono state segnalate da 27 Paesi nel 2009, in crescita del 34% rispetto alle 5.200 potenziali vittime del 2008. Del totale, quasi il 25% delle vittime identificate erano uomini e il 15% erano minori.

Le tipologie di traffico sono state definite come segue:
  • Lo sfruttamento della prostituzione altrui;
  • Altre forme di sfruttamento sessuale;
  • Il lavoro forzato o servizi;
  • La schiavitù o pratiche analoghe alla schiavitù;
  • Servitù;
  • Sfruttamento per attività connesse con l'accattonaggio o per attività illecite;
  • Prelievo di organi.

Che cos'è la Tratta di Esseri Umani?
Il reclutamento, trasporto, trasferimento, l'ospitare o l'accoglienza di persone, compreso lo scambio o il trasferimento del controllo sulle persone, attraverso la minaccia o l'uso della forza o altre forme di coercizione, di rapimento, frode, inganno, abuso di potere o di una posizione di vulnerabilità o tramite il dare o ricevere somme di denaro o vantaggi per ottenere il consenso di una persona che ha autorità su un'altra persona, con lo scopo dello sfruttamento. (Articolo 2 della direttiva CE sul Traffici di Esseri Umani)

Per maggiori informazioni
In Inglese
Commissione Europea
Sito internet della Giornata
Programma
email EUATD2011@frontex.europa.eu

Clicca qui per conoscere le altre campagne promosse dall'ARI onlus.

Nessun commento:

Posta un commento