martedì 17 agosto 2010

Una struttura semiresidenziale per minori disabili e programmi per persone gravemente disabili

La Provincia di Rieti, con selezione mediante procedura aperta, ricerca un immobile in locazione idoneo ad ospitare una struttura long-time di tipo semi-residenziale per lo svolgimento di attività socio-sanitarie-riabilitativa adeguata a patologie h (per minori), ossia per minori disabili. L'immobile dovrà essere ubicato ad un massimo di 5 km dal centro di Rieti, ampio almeno 220 mq, possibilmente su un unico piano, con parcheggio di almeno 300mq. Il contratto di affitto durerà 12 mesi. Alla procedura possono partecipare persone fisiche e persone giuridiche. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 27 agosto 2010.

Il Comune di Rieti, in qualità di ente capofila del Distretto Socio-Sanitario RI1 ha emanato un avviso pubblico per l’avvio di programmi di aiuto alla persona gestiti in forma indiretta, mediante piani personalizzati per i soggetti in situazione di disabilità grave che ne facciano richiesta e che siano residenti in uno dei Comuni del Distretto RI1. Sono escluse le disabilità derivanti da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento e gli interventi rientranti nell’ambito del “diritto allo studio” nonché quelli di natura tipicamente “sanitaria”. Il modello di domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Rieti. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2010. Verrà formulata una graduatoria da parte di una commissione esaminatrice appositamente istituita, elaborata in base alla maggiore necessità degli utenti relativamente in ordine di precedenza, situazione di gravità ed alla condizione socioeconomica. Gli interventi sono promossi dalla Regione Lazio, vista la Legge 162/1998, al fine di assicurare il diritto alla vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita ed allo scopo di garantirne il mantenimento nell’ambito familiare e l’integrazione. 
Il Distretto Socio-Sanitario RI1 è composto dai Comuni di Rieti, Cittaducale, Ascrea, Castel di Tora, Collalto Sabino, Colle di Tora, Collegiove, Nespolo, Paganico, Turania , Belmonte, Roccasinibalda, Torricella Sabina, Longone Sabino, Contigliano,Greccio, Monte S. Giovanni in Sabina, Montenero Sabino, Cantalice, Leonessa, Rivodutri, Poggio Bustone, Labro, Morro Reatino, Colli sul Velino.

Nessun commento:

Posta un commento