giovedì 29 luglio 2010

A Bocchignano un corso per assistenti familiari

Sono aperte le iscrizioni al bando per l’ammissione di 16 allievi al corso di formazione professionale per Assistenti familiari organizzato dalla Cooperativa Socialie FOLIAS nell’ambito del progetto Azimut. Il corso, che si terrà a partire da settembre, è gratuito ed è riservato a stranieri presenti nel territorio della provincia di Rieti e in particolare a:
  • Adulti migranti extracomunitari e neocomunitari (con priorità alle donne) inoccupati e/o disoccupati e residenti o domiciliati nella Provincia di Rieti, in regola con le norme in materia di immigrazione;
  • Soggetti migranti rifugiati politici e richiedenti asilo.

Il corso, della durata di 330 ore, di cui 120 di tirocinio, sarà svolto presso la sede di Bocchignano (Montopoli Sabina, provincia di Rieti) in via Borgo 21. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 agosto 2010 e possono essere effettuate presso i due sportelli di orientamento attivati dal progetto:

Montopoli di Sabina, presso il Centro di Aggregazione Giovanile MonTube in via Roma 35
Martedì 16.00-20.00
Venerdì 9.00-13.00

Forano, presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via del Passeggio 9
Lunedì 9.00-13.00
Giovedì 16.00-20.00

La selezione dei candidati sarà effettuata da un’apposita Commissione che stilerà una graduatoria  degli idonei in base ai requisiti a all’esito delle prove selettive (colloquio e test di Italiano). La sede e l’orario delle selezioni saranno indicate con un avviso affisso presso la sede del corso a Bocchignano (Montopoli Sbaina - RI) via Borgo 21 il giorno 1 settembre 2010 dalle 11.00 alle 18.00.

Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di qualifica valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

Per informazioni sul corso e sul progetto Azimut
Cooperativa Sociale FOLIAS
Via Salaria, 108 scala B - 00015 Monterotondo Scalo ( Roma)
Tel./fax 0765/410040 – email azimut.orientamento@gmail.com

Il progetto Azimut
Il progetto Azimut è finalizzato alla realizzazione di azioni di orientamento, formazione ed accompagnamento all’inserimento socio lavorativo di persone immigrate. Il progetto si sviluppa in:
  • Azioni di rete: seminari di promozione del progetto e di divulgazione
  • Azioni di orientamento: apertura di due sportelli di orientamento che realizzano azioni di orientamento mirato individuale e di gruppo
  • Azioni formative: corso di formazione professionale per acquisizione di qualifica come assistenti familiari.

Il progetto Azimut è stato presentato a maggio 2010 in associazione temporanea di impresa dalla Cooperativa Sociale FOLIAS (ente di formazione capofila) e dalla Cooperativa Sociale Il Cammino in risposta ad un avviso pubblico dell’Assessorato alla Formazione della Provincia di Rieti.
Le attività previste nell’avviso provinciale sono individuate nell’ambito delle risorse dell’Asse III Inclusione Sociale del POR (Programma Operativo) del FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007-2013 della Regione Lazio obiettivo g) sviluppare percorsi integrati e migliorare il re-inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro. Le attività sono rivolte a conseguire l’obiettivo di sviluppare percorsi integrati e migliorare il re-inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.
Le aree di intervento previste nell’avviso provinciale sono due: la disabilità e la popolazione immigrata. Per gli interventi in favore degli stranieri la Provincia di Rieti ha approvato il progetto Azimut, presentato dalla Cooperativa Sociale Folias ONLUS a.r.l., riconoscendo un finanziamento di 117.640,69 euro.