martedì 17 ottobre 2017

In campo contro le discriminazioni con “Football People” Action Weeks

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS



Dal 5 al 19 ottobre le settimane d'azione contro il razzismo, promosse dal network FARE.


Sta per concludersi in questi giorni le settimane d’azione “Football People” (5-19 ottobre 2017), la più grande campagna europea a favore della diversità nel calcio, promossa dall’organizzazione FARE Network.

Durante questi giorni, sono in corso più di 2,000 attività ed eventi sportivi, che coinvolgono oltre 100,000 persone in 45 paesi diversi.
[Scopri cosa sta succedendo intorno a te!]

Tra le personalità che si sono schierate in supporto dell’iniziativa, il giocatore del  Manchester City Yaya Touré, che in un’intervista spiega: “Sono stato vittima di razzismo, ed è proprio perché queste cose mi sono capitate che cerco di partecipare e di aiutare quelle persone che non hanno voce per controllare questa situazione.”



Che cos’è FARE?


FARE (Football Against Racism in Europe) è una rete internazionale con più di 130 gruppi membri e organizzazioni in più di 35 paesi Europei, che lottano contro ogni forma di discriminazione, compresi razzismo, nazionalismo estremista, sessismo, omofobia e trans-fobia, e le discriminazioni contro le persone disabili.

Ogni anno, sempre più  tifosi, organizzazioni per i diritti umani, club sportivi e attivisti si uniscono alle campagne e agli eventi di Fare per combattere l’ineguaglianza e la discriminazione nel calcio, utilizzando lo sport come strumento di inclusione sociale.

Nelle ultime tre stagioni, FARE ha monitorato e registrato 825 incidenti di discriminazione negli stadi, tra episodi di omofobia, nazionalismo estremo e razzismo. Un fenomeno che, purtroppo, ha interessato anche alcuni eventi sportivi nella Provincia, come la più recente vicenda di cori razzisti, indirizzati all'arbitro durante la gara di Coppa Italia (di Promozione) del 3 Ottobre.


Puoi contattare FARE via:
Instagram: https://instagram.com/farenet/ 

Nessun commento:

Posta un commento